Pagina 1 di 1

art 94 ce e.c4 bis cds.. auto intestata a persona deceduta..

MessaggioInviato: 21/01/2019, 15:59
da contra76
salve,
chiedo lumi sulla corretta applicazione dell art 94 c. 3 e c. 4 bis del cds..
auto contravvenzionata per divieto di sosta alla notifica del verbale si scopre che il proprietario è deceduto anteriormente all accertamento del divieto di sosta.. per cui la regola è applicare l art. 94 c. 3 e 4 bis d ufficio come procedere.. visto che tale articolo prevede come sanzione accessoria il ritiro della carta di circolazione?
leggendo tra i vari forum avevo pensato.. identificazione degli eredi.. invito ex art 180 cds a tutti gli eredi ad esibire documenti di circolazione e se si presentano contesto il divieto di sosta e l art 94 e ritiro la carta di circolazione inviandola all umc..
se non si presentano??? solo verbale ai sensi del.180 c. 8 visto che non posso materialmente ritirare la carta di circolazione?
oppure avevo pensato..
nessun invito ai sensi del 180 ma semplicemente.inviare un verbale a tutti gli eredi come tradgressori e obbligati in solido per violazione art 94 e un altro a tutti gli eredi solo come obbligati in solido per il divieto di sosta.. il.probl3ma.rimane l applicaxione del ritiro della carta di circolazione che in questo caso non potrò fare perché i berbali partono d ufficio ma al.max solo segnalazione all umc.. voi che ne pensate? qual è la procedura corretta?
grazie

Re: art 94 ce e.c4 bis cds.. auto intestata a persona decedu

MessaggioInviato: 18/10/2019, 16:15
da ide
a mio modesto avviso, la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione colpisce in caso di omissione l’avente causa, che senza dubbio è l'erede, il quale però ha tempo 10 anni ad accettare o meno l'eredità.. poi magari accertando ci sono minori e magari al giudice tutelare è stata presentata un istanza riguardante il veicolo a cui il giudice non ha ancora risposto ecc.. differente il caso in cui il soggetto erede viene colto alla guida .. insomma è problematico :roll:

io però condivido molto quanto trovi qui: http://www.laboratoriopoliziademocratic ... _trasc.htm