Pagina 1 di 1

Fondo pensione proventi CDS - deducibilità

MessaggioInviato: 06/11/2018, 9:15
da Nada
Buongiorno a tutti,
so che il nuovo CCNL prevede che i proventi delle sanzioni amministrative siano destinate al fondo Perseo.

In precedenza noi abbiamo aderito e versato contributi ad un altro fondo pensione.

Una domanda, gli oneri versati dal datore di lavoro, sono fiscalmente deducibili ai sensi dell'art. 10 del TUIR, oppure l'effetto della deducibilità si annulla in quanto prima incrementa il redditto e poi lo abbatte per lo stesso importo?

Grazie

Re: Fondo pensione proventi CDS - deducibilità

MessaggioInviato: 16/11/2018, 10:39
da Gencu
Fiscalmente, per quanto riguarda la previdenza complementare, è deducibile tutto quello che il LAVORATORE versa al fondo di previdenza complementare fino al massimo consentito che se non erro è di 5164 euro.
Il versamento effettuato dal DATORE DI LAVORO, come nel caso di quello ex art. 208 cds, NON è deducibile perché tecnicamente non sono soldi versati dal lavoratore ma, un regalo, un surplus, che il datore di lavoro dà al lavoratore e che tecnicamente il datore di lavoro è obbligato a dichiarare nella sua dichiarazione fiscale.
Nel caso in cui un lavoratore procedesse alla deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi delle somme ricevute dal datore di lavoro sul proprio profilo di previdenza complementare i sistemi dell'Agenzia delle Entrate riscontrerebbero subito l'anomalia della doppia dichiarazione (datore di lavoro/lavoratore) con conseguente recupero delle somme erogate in sede di dichiarazione dei redditi a danno del lavoratore più interessi e sanzione.