Fondo pensione proventi CDS - deducibilità

Fondo pensione proventi CDS - deducibilità

Messaggioda Nada » 06/11/2018, 9:15

Buongiorno a tutti,
so che il nuovo CCNL prevede che i proventi delle sanzioni amministrative siano destinate al fondo Perseo.

In precedenza noi abbiamo aderito e versato contributi ad un altro fondo pensione.

Una domanda, gli oneri versati dal datore di lavoro, sono fiscalmente deducibili ai sensi dell'art. 10 del TUIR, oppure l'effetto della deducibilità si annulla in quanto prima incrementa il redditto e poi lo abbatte per lo stesso importo?

Grazie
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Fondo pensione proventi CDS - deducibilità

Messaggioda Gencu » 16/11/2018, 10:39

Fiscalmente, per quanto riguarda la previdenza complementare, è deducibile tutto quello che il LAVORATORE versa al fondo di previdenza complementare fino al massimo consentito che se non erro è di 5164 euro.
Il versamento effettuato dal DATORE DI LAVORO, come nel caso di quello ex art. 208 cds, NON è deducibile perché tecnicamente non sono soldi versati dal lavoratore ma, un regalo, un surplus, che il datore di lavoro dà al lavoratore e che tecnicamente il datore di lavoro è obbligato a dichiarare nella sua dichiarazione fiscale.
Nel caso in cui un lavoratore procedesse alla deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi delle somme ricevute dal datore di lavoro sul proprio profilo di previdenza complementare i sistemi dell'Agenzia delle Entrate riscontrerebbero subito l'anomalia della doppia dichiarazione (datore di lavoro/lavoratore) con conseguente recupero delle somme erogate in sede di dichiarazione dei redditi a danno del lavoratore più interessi e sanzione.
Gencu
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/01/2015, 12:38


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.