DISCIPLINA STATO DI MATERNITA

DISCIPLINA STATO DI MATERNITA

Messaggioda AURELIETTO » 07/03/2015, 9:39

un agente di polizia locale in servizio a t.d. dieci giorni prima della scadenza del contratto presenta il certificato medico di maternità.
1) può essere licenziato alla scad del contratto?
2) può essere rimessa a lavoro al termine del certificato di maternità?
3) cosa prevede il simil caso la normativa vigente?
AURELIETTO
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/01/2015, 17:59

Re: DISCIPLINA STATO DI MATERNITA

Messaggioda Paolo Gros » 09/03/2015, 8:52

si osserva che l'art. 16, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 151 del 2001, pone un espresso divieto di adibire al lavoro le donne durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, salvo quanto previsto dall'art. 20 del medesimo decreto (flessibilità congedo di maternità). Pertanto, è dalla predetta data che inizia a decorrere il congedo di maternità, con la corresponsione della relativa indennità.

A mente di quanto disposto poi dall'art. 24, comma 1, del citato decreto, l'indennità di maternità è corrisposta anche nei casi di risoluzione del rapporto di lavoro per la scadenza del termine apposto nel contratto di lavoro, per le lavoratrici assunte a tempo determinato.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.