Preavviso e verbale

Preavviso e verbale

Messaggioda AL FRED » 14/10/2017, 8:31

Buongiorno,
l'agente di polizia locale X eleva un preavviso alla vettura Y parcheggiata in divieto di sosta.

Dopo 40 giorni il verbale non è pagato e l'impiegato dell'Ufficio Polizia Locale emette verbale.
Il verbale viene notificato al proprietario del veicolo.

Tale verbale non viene firmato trattandosi di verbale redatto in forma meccanizzata:

http://www.polizialocale.com/2015/05/20 ... nografici/

In pratica il preavviso, firmato, viene considerato l'originale del verbale redatto in forma meccanizzata, che invece non viene firmato.

Il problema è che l'impiegato che ha immesso i dati ha commesso un errore di distrazione, scrivendo una data errata.

La persona sanzionata potrebbe denunciare per falsità materiale... anche se si tratta di una svista?

---

Articolo 3 comma 2 Decreto legislativo 12 febbraio 1993 N. 39

2. Nell'ambito delle pubbliche amministrazioni l'immissione, la riproduzione su qualunque supporto e la trasmissione di dati, informazioni e documenti mediante sistemi informatici o telematici, nonché l'emanazione di atti amministrativi attraverso i medesimi sistemi, devono essere accompagnati dall'indicazione della fonte e del responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione. Se per la validità di tali operazioni e degli atti emessi sia prevista l'apposizione di firma autografa, la stessa è sostituita dall'indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile.

Tra l'altro l'articolo citato non afferma da nessuna parte che agli atti debba esserci copia firmata del verbale... quindi basterebbe un appunto siglato dall'agente accertatore?


Ad esempio se un agente vede passare un'autovettura il cui conducente parla al cellulare... basta che annoti ora e data, quanto visto e firmi... e passi tutto all'Ufficio verbali per la redazione del verbale in forma meccanizzata?
Grazie
AL FRED
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 07/06/2016, 17:57

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.