Sindaco e sanzioni CdS

Sindaco e sanzioni CdS

Messaggioda ronin » 27/05/2017, 12:31

Nei comuni senza stazione CC o PS il sindaco autonomamente può elevare sanzioni per tutte le violazioni a norme del CdS o solo per violazioni ad ordinanze emesse da lui ex art. 7 CdS? Secondo l'art. 54 TUEL credo di sì, ma volevo una conferma. In un piccolo comune quando l'unico vigile è assente, c'è un po' di anarchia in tal senso e il sindaco vorrebbe sopperire lui a tale mancanza, ma non è convinto che possa operare con sanzioni per divieti di sosta, o disporre una rimozione forzata.
Grazie a tutti
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01

Re: Sindaco e sanzioni CdS

Messaggioda themis » 18/06/2017, 21:24

Codice della strada art. 12 "ai corpi e servizi di polizia municipale".
Se il sindaco non ha nominato un responsabile del servizio di polizia locale questa rimane sotto la sua responsabilità funzionale. Ciò vale solo per i comuni al di sotto dei 3000 abitanti (mi pare, o forse 5000, dovrei verificare). Quindi se il respo del servizio è lui significa che è il comandante e quindi sanziona anche..........
themis
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.