Contemporaneità del servizio di viabilità e scolastico

Contemporaneità del servizio di viabilità e scolastico

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 29/03/2017, 21:27

La Corte di Cassazione (sentenza n. 14883/2017) ha sancito la possibilità per i vigili di svolgere contemporaneamente il servizio di viabilità e quello scolastico. In tali circostanze, dunque, il fatto che l’ufficiale sia impegnato nel servizio di vigilanza sull’attraversamento pedonale a uso degli alunni non lo priva della sua competenza funzionale a comminare multe per divieto di sosta.

La sentenza si è originata dalla condanna per resistenza a pubblico ufficiale di un consigliere comunale che, redarguito verbalmente dal vigile in servizio scolastico per aver lasciato l’auto in divieto di sosta davanti alla scuola, ha minacciato il vigile stesso di ritorsioni ostacolandolo così nell’esercizio del suo pubblico ufficio.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.