INDENNITà DI VIGILANZA IN ASSENZA DI QUALIFICA AGENTE DI P.S

INDENNITà DI VIGILANZA IN ASSENZA DI QUALIFICA AGENTE DI P.S

Messaggioda Giorgia83 » 10/02/2017, 14:00

Sono agente di polizia locale a tempo determinato- 24 ore settimanali.
Non sono in possesso della Qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza.
Ho lavorato a partire dall'anno 2014 con un susseguirsi di contratti a termine rispettivamente di 2-3 mesi e non ho mai percepito l'indennità di vigilanza.
Ora vorrei sapere se effettivamente mi debba essere corrisposta l'indennità di vigilanza in relazione alla mia sola qualifica di agente di polizia locale e non di P.S. , ed in caso di risposta affermativa qual'è l'importo della stessa.
Grazie in anticipo.
Giorgia83
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2015, 11:14

Re: INDENNITà DI VIGILANZA IN ASSENZA DI QUALIFICA AGENTE DI

Messaggioda Giorgia83 » 10/02/2017, 19:19

Nessuno che mi da una risposta?????
Giorgia83
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/02/2015, 11:14

Re: INDENNITà DI VIGILANZA IN ASSENZA DI QUALIFICA AGENTE DI

Messaggioda antonio satriano » 23/02/2017, 12:35

Giorgia83 ha scritto:Nessuno che mi da una risposta?????

ritengo che debba essere riconosciuta. Ho evidenziato cosa in proposito dice l'ARAN:
L’indennità di vigilanza va corrisposta per intero ai dipendenti della polizia municipale aventi diritto, anche se questi hanno un contratto di lavoro a tempo determinato e a tempo parziale a 18 ore settimanali? Oppure la stessa deve essere rapportata all’orario di lavoro?


Sul punto del riconoscimento dell’indennità di vigilanza al personale della polizia municipale, con contratto a termine e in regime di tempo parziale, si precisa quanto segue.

Secondo quanto espressamente stabilito dall’art.7, comma 10, del CCNL del 14.9.2000 al personale con rapporto di lavoro a tempo determinato si applica lo stesso trattamento giuridico ed economico del restante personale, fatte salve le disposizioni particolari tassativamente previste dallo stesso articolo. Pertanto, non vi sono ostacoli giuridici all’attribuzione dell’indennità in oggetto (ove spettante secondo la disciplina di cui al’art. 37, comma 1 , lett. b) del CCNL del 6/7/1995) anche ai dipendenti a tempo determinato..

L’art. 6, comma 9, del CCNL del 14.9.2000, stabilisce che, in materia di trattamento economico del personale con rapporto di lavoro a tempo parziale, trova applicazione il principio generale del riproporzionamento dello stesso in relazione alla durata della prestazione lavorativa, tale regola riguarda tutte le competenze fisse e periodiche.

A tal principio di proporzionalità fanno eccezione solo i trattamenti accessori legati al raggiungimento di obiettivi o alla realizzazione di progetti, (le ipotesi tipiche della produttività collettiva o individuale) nonché gli altri compensi comunque non collegati alla durata della prestazione lavorativa, come tutti quelli destinati a remunerare le particolari modalità della prestazione o la loro gravosità o il disagio che comportano (art. 6, comma 10, del CCNL del 14.9.2000), secondo la disciplina prevista dai contratti decentrati integrativi.

Con riferimento al caso di specie, venendo in considerazione un rapporto di lavoro a termine e a tempo parziale, sulla base della ricostruzione normativa di cui sopra, si ritiene che anche l’indennità di vigilanza di cui all’art. 37, comma 1, lett. b), del CCNL del 6.7.1995, e successive modificazioni ed integrazioni:

a) debba essere riconosciuta anche al personale della polizia municipale assunto a termine;

b) la stessa, trattandosi di un rapporto a tempo parziale, non possa non essere riproporzionata;

c) un diverso comportamento sarebbe del tutto ingiustificato e irragionevole, anche in considerazione della circostanza, sicuramente evidente e percepibile, che un lavoratore a tempo parziale rende comunque una prestazione ridotta rispetto ad un lavoratore a tempo pieno e che, conseguentemente, si riduce anche la quantità delle attività e delle connesse responsabilità che giustificano l’erogazione del compenso di cui si tratta. In sostanza, si ritiene che sussiste sempre uno stretto legame tra tempo di lavoro, attività e quantificazione dell’emolumento.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: INDENNITà DI VIGILANZA IN ASSENZA DI QUALIFICA AGENTE DI

Messaggioda Miccaneo » 23/02/2017, 23:08

l'idennità di vigilanza ti spetta, ma non ti sara corrisposta al 100% perchè non hai la qualifica di agente di P.S. .
Saluti
Miccaneo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/02/2017, 18:50


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.