Sinistro con feriti e unico agente in servizio

Sinistro con feriti e unico agente in servizio

Messaggioda AL FRED » 02/07/2016, 13:46

In caso di sinistro con feriti, l'ambulanza avverte numero unico di emergenza e spesso la polizia stradale contatta la polizia locale per il rilievo del sinistro.

In caso però sia in servizio solamente un agente di polizia locale, questo è obbligato ad intervenire al posto delle altre polizie, sebbene sia inopportuno rilevare da solo un sinistro con feriti (come prendere le misure da soli o come gestire il tutto)?

Grazie!
AL FRED
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 07/06/2016, 17:57

Re: Sinistro con feriti e unico agente in servizio

Messaggioda themis » 08/07/2016, 21:25

Rilevare da solo un sinistro. Ti dico solo cos'ho fatto io.
NON rilevo sinistri.
1- Non ho un'auto di servizio (che andrebbe parcheggiata in prossimità del luogo del sinistro in posizione tale da proteggere i rilevatori. Un altro veicolo che non percepisce l'avvenuto sinistro e quindi l'ingombro della carreggiata potrebbe fiondarsi contro i veicoli stessi e sugli operatori, ecco l'importanza del posizionamento del veicolo di servizio con lampeggianti accesi. Lo so anche certe forze dell'ordine non seguono tale procedura ma sbagliano!)
2- Intervenire da solo rasenta l'impossibilità ad effettuare le dovute misurazioni oltre che i controlli dei documenti e le verbalizzazioni dei testimoni. Cosa fai per primo? Rilevi la posizione dei veicoli in modo da liberare la carreggiata? Così i testimoni se ne vanno? Senti i testimoni? tutti? magari 5, 6, o 7 ce la fai in 1 ora? E la strada quando la liberi?
3- Il mio comune non ha ancora assolto all'obbligo di dotarsi del DVR motivo per cui alle mie richieste scritte indirizzate al sindaco non mi è stata data risposta, alla domanda di quali siano i rischi "valutati" a cui sono esposto durante la rilevazione di un sinistro.
4- se le forze dell'ordine chiamano per chiedere di intervenire per la rilevazione di un sinistro la risposta è che sono solo e non posso lasciare l'ufficio (loro lo chiamano piantone......) quindi non posso lasciare l'ufficio per attività esterna. Qualora dovessero insistere sono preparato a dare loro il numero di cellulare del collega fuori ufficio che non riesco a contattare possono provarci loro, e do il numero del sindaco (è un collega, persino ufficiale di P.S.........) poi se la vedrà lui. Io non esco da solo.
5- l'RSPP chiamato ad esprimersi in merito ha avvallato la mia tesi. "Lei da solo non può fare attività esterna a rischio!" LO ha messo per iscritto, l'ho incorniciato e sta sopra la mia scrivania.
6- O.T.: che intervenga chi ha avuto l'aumento di 80 € da Renzi. La P.L. non li ha avuti, e io faccio parte di quella.
themis
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18

Re: Sinistro con feriti e unico agente in servizio

Messaggioda carlomagno » 21/08/2016, 10:17

giuste considerazioni ricordiamoci pero che in primis spetta alla polizia stradale il rilievo dei sinistri (codice della strada), inoltre non esiste un rapporto gerarchico ma di collaborazione con le varie forze e corpi di polizia,se si puo si va se no no.(in alcuni pasti non vanno mai se non ci finiscono dentro ci sono sindaci che non vogliono distorcere i vigili dalla loro attività e quindi ordinano al comandante di agire in tal senso).
E poi hai mai visto un agente dei cc o della stradale rilevare da solo un sinistro?
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.