da themis » 08/07/2016, 21:25
Rilevare da solo un sinistro. Ti dico solo cos'ho fatto io.
NON rilevo sinistri.
1- Non ho un'auto di servizio (che andrebbe parcheggiata in prossimità del luogo del sinistro in posizione tale da proteggere i rilevatori. Un altro veicolo che non percepisce l'avvenuto sinistro e quindi l'ingombro della carreggiata potrebbe fiondarsi contro i veicoli stessi e sugli operatori, ecco l'importanza del posizionamento del veicolo di servizio con lampeggianti accesi. Lo so anche certe forze dell'ordine non seguono tale procedura ma sbagliano!)
2- Intervenire da solo rasenta l'impossibilità ad effettuare le dovute misurazioni oltre che i controlli dei documenti e le verbalizzazioni dei testimoni. Cosa fai per primo? Rilevi la posizione dei veicoli in modo da liberare la carreggiata? Così i testimoni se ne vanno? Senti i testimoni? tutti? magari 5, 6, o 7 ce la fai in 1 ora? E la strada quando la liberi?
3- Il mio comune non ha ancora assolto all'obbligo di dotarsi del DVR motivo per cui alle mie richieste scritte indirizzate al sindaco non mi è stata data risposta, alla domanda di quali siano i rischi "valutati" a cui sono esposto durante la rilevazione di un sinistro.
4- se le forze dell'ordine chiamano per chiedere di intervenire per la rilevazione di un sinistro la risposta è che sono solo e non posso lasciare l'ufficio (loro lo chiamano piantone......) quindi non posso lasciare l'ufficio per attività esterna. Qualora dovessero insistere sono preparato a dare loro il numero di cellulare del collega fuori ufficio che non riesco a contattare possono provarci loro, e do il numero del sindaco (è un collega, persino ufficiale di P.S.........) poi se la vedrà lui. Io non esco da solo.
5- l'RSPP chiamato ad esprimersi in merito ha avvallato la mia tesi. "Lei da solo non può fare attività esterna a rischio!" LO ha messo per iscritto, l'ho incorniciato e sta sopra la mia scrivania.
6- O.T.: che intervenga chi ha avuto l'aumento di 80 € da Renzi. La P.L. non li ha avuti, e io faccio parte di quella.