servizi esterni vigili

servizi esterni vigili

Messaggioda ronin » 30/06/2016, 11:08

Può il Sindaco negare ad un vigile di lavorare in altro comune fuori dall'orario di lavoro ordinario e straordinario per meno di 12 ore settimanali, quando nello stesso comune vengono agenti esterni pagati anche piuttosto bene e il vigile di quel comune non può effettuare con gli stessi dei servizi aggiuntivi pagato con una forma incentivante? Tenere presente che la giustificazione ufficiale del diniego, sta in una diversa articolazione dell'orario di lavoro, quella ufficiosa e vera è una sorta di punizione perché il Sindaco, a seguito di un'interpellanza posta dalla minoranza sull'esistenza o meno di un regolamento dell'uso delle telecamere, ritiene che le informazioni siano state date da quel vigile senza prova alcuna ma su supposizioni sue. Se quel comune importa personale esterno e non da possibilità a quello interno di lavorare extra, secondo me non può negare l'autorizzazione senza giustificato motivo; gradirei dei riferimenti normativi. Grazie a tutti per il supporto tecnico-legale
ronin

Messaggi: 11
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01
ronin
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2015, 15:01

Re: servizi esterni vigili

Messaggioda themis » 08/07/2016, 21:38

Sono a casa e non ho sotto mano l'atto ma ti posso garantire che circa 2 anni fa la locale prefettura ha inviato a tutti i comuini della provincia una comunicazione nella quale veniva chiaramente specificato che non avrebbe più dato alcuna autorizzazione (estensione della P.S.) per i vigili che intendono effettuare servizi fuori territorio e fuori orario in quanto questi non sarebbero più ammessi. Se il comune B vuole i vigili del comune A deve fare una convenzione per il servizio di polizia locale che deve essere integrale, ossia? Ossia innanzitutto NON può essere ad ore. Se il vigile è in servizio lo è in tutti e 2 i comuni per 36 ore settimanali e se ti chiamano dall'atro comune ci vai!
Vi erano colleghi che andavano fuori orario in altri comuni magari al pomeriggio quando erano in servizio la mattina oppure la domenica nel limitrofo comune che aveva la festa del paese, ecc. E' saltato tutto. La Prefettura non ha più dato nessuna autorizzazione e nessun collega può andare in un altro ente. Da lla prefettura il commento è semplicissimo: se vogliono il servizio di Polizia Locale devono fare le convenzioni, non c'è alternativa.
themis
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18

Re: servizi esterni vigili

Messaggioda carlomagno » 21/08/2016, 10:22

Trattasi di una risposta ministeriale che non parla di ps ,ma dice che se manca l atto di convenzione si intende non ci sono qualifiche ne di pg ne di agente stradale ,tutti gli atti prodotti sono a rischio di nullità.
Nel caso di specie sia prefettura che gdp hanno archiviato i verbali prodotti dagli agenti (vi era un accordo tra i due comuni ma non la convenzione)
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.