Attività rumorose

Attività rumorose

Messaggioda CCC » 10/07/2021, 14:29

Buongiorno,
sono pervenute segnalazioni di rumorosità di un'azienda da parte di numerosi cittadini.

Qui:

https://comune.magnago.mi.it/wp-content ... RATIVE.pdf

leggo:

B-Avvio del procedimento amministrativo – Adeguamento volontario

Ricevuta la segnalazione per fenomeni di inquinamento acustico, effettuate le verifiche preliminari di cui sopra, il Settore Ambiente del Comune preposto avvierà il procedimento amministrativo nei confronti del soggetto che utilizza gli impianti rumorosi e/o svolge l’attività rumorosa, invitandolo a verificare autonomamente i livelli di rumorosità di tutti gli impianti utilizzati o dell’attività svolta nel suo complesso e fissando il termine di 30 giorni per riferire circa l’eventuale adeguamento volontario degli impianti e/o dell’attività riscontrati/a come
rumorosi/a.
Nel caso in cui le verifiche eseguite direttamente dalla parte disturbante accertino il rispetto di tutti i limiti di rumorosità previsti dalla vigente normativa in materia di inquinamento acustico, dovrà essere depositata presso il Settore Ambiente del Comune la relativa relazione tecnica di misura, a firma di un Tecnico Competente in Acustica Ambientale. In caso contrario, qualora si accerti il superamento di detti limiti, la parte disturbante dovrà depositare
esclusivamente il piano di bonifica acustica, accompagnato da relativa motivata tempistica di intervento, per la quale potrà essere accordata una proroga al procedimento di durata compatibile con la natura e le caratteristiche degli interventi da realizzare, per consentire la completa esecuzione di quanto previsto dal predetto piano.


Potete postare un modello di comunicazione di avvio del procedimento?

http://ita.arpalombardia.it/ITA/console ... Cinzia.pdf


https://www.biassono.org/upload/biasson ... 4_3619.pdf

Il Comune, una volta accertata la regolarità delle autorizzazioni possedute o della segnalazione certificata (SCIA) presentata dall’attività presunta disturbante, avvia formalmente il procedimento, invitando il titolare a verificare autonomamente i livelli di rumorosità di tutti gli impianti utilizzati o dell’attività svolta nel suo complesso e fissa il termine di tempo (es. 30 giorni) per riferire circa l’eventuale adeguamento volontario degli impianti e/o dell’attività se riscontrati/a come rumorosi/a.

Grazie
CCC
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Polizia locale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.