usucapione?

usucapione?

Messaggioda speriamo » 21/03/2016, 12:10

Salve potete darmi delucidazioni su usufrutto per trent'anni di un'area comunale di 100 mq ?
Ho costruito casa sottostante strada comunale.Per poter accedere alla mia abitazione ho creato una rampa
il muro di sostegno è stato fatto da me senza chiedere niente al comune. Nella fattispecie si è venuta a creare un'area per l'appunto di100 e spiccioli mq. tengo a precisare che confino con altri lotti e che quindi nessuno può passare da casa mia per recarsi in altri posti perché chiuso. Questo da trent'anni. Ora il comune vuole vendere l'area .Posso vantare il diritto? di usucapione avendo solo ed esclusivamente utilizzato io il passaggio e conseguente piazzetta?
speriamo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2015, 11:04

Re: usucapione?

Messaggioda antonio satriano » 22/03/2016, 12:07

speriamo ha scritto:Salve potete darmi delucidazioni su usufrutto per trent'anni di un'area comunale di 100 mq ?
Ho costruito casa sottostante strada comunale.Per poter accedere alla mia abitazione ho creato una rampa
il muro di sostegno è stato fatto da me senza chiedere niente al comune. Nella fattispecie si è venuta a creare un'area per l'appunto di100 e spiccioli mq. tengo a precisare che confino con altri lotti e che quindi nessuno può passare da casa mia per recarsi in altri posti perché chiuso. Questo da trent'anni. Ora il comune vuole vendere l'area .Posso vantare il diritto? di usucapione avendo solo ed esclusivamente utilizzato io il passaggio e conseguente piazzetta?

sarebbe necessario capire se il terreno in oggetto è parte del patrimonio disponibile del Comune, solo in quel caso, previa la dimostrazione del "possesso" continuato nè clandestino e nè violento vi è la possibilità di usucapire l'immobile. I lavori da te eseguiti (rampa, muro) sono autorizzati? se non autorizzati, oltre all'abuso edilizio è configurabile l'occupazione abusiva. A mio vedere ti consiglio, in quanto frontista, di risolvere (prelazione) in maniera bonaria la problematica.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: usucapione?

Messaggioda speriamo » 22/03/2016, 12:18

Salve la piazzetta e del comune. la rampa autorizzata idem il muro,con atto scritto. Per la rampa se non l'avessi fatta dubito che sarei potuto arrivare a casa visto l'altezza della strada.Per quanto riguarda il passaggio era solo nostro in quanto non si poteva e tuttora non si può accedere ad altro luogo.Per i trent'anni oltre testimonianze dei vicini e atto di costruzione della casa! Ora il comune l'ha messo in vendita. Credo di aver capito che l'usucapione del bene possa essere portata avanti in quanto tutto il detto è dimostrabile
speriamo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2015, 11:04

Re: usucapione?

Messaggioda antonio satriano » 22/03/2016, 13:08

speriamo ha scritto:Salve la piazzetta e del comune. la rampa autorizzata idem il muro,con atto scritto. Per la rampa se non l'avessi fatta dubito che sarei potuto arrivare a casa visto l'altezza della strada.Per quanto riguarda il passaggio era solo nostro in quanto non si poteva e tuttora non si può accedere ad altro luogo.Per i trent'anni oltre testimonianze dei vicini e atto di costruzione della casa! Ora il comune l'ha messo in vendita. Credo di aver capito che l'usucapione del bene possa essere portata avanti in quanto tutto il detto è dimostrabile

Anticipando che la richiesta di usucapione ha in questo caso carattere "speciale" e facilmente sfociare in causa, è preferibile concordare la migliore soluzione con il Comune, ivi compreso, in ultim analisi, un patto di prelazione con il quale si attribuisce il diritto di essere preferito alle altre parti, a parità di condizioni. Ovviamente la prelazione sarà riferita minimo al "passaggio" citato.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.