Chiarimento dell’Anac sull’obbligo di comunicazione varianti

Chiarimento dell’Anac sull’obbligo di comunicazione varianti

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 18/03/2016, 11:08

In un recente comunicato, il presidente dell’Anac ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’obbligo per le stazioni appaltanti di comunicare all’Autorità le varianti di importo superiore al 10% del valore del contratto, in relazione agli appalti soprasoglia: l’obbligo in questione riguarda tutti i casi in cui la somma degli incrementi netti delle lavorazioni delle varianti in corso supera il 10% dell’oggetto del contratto originario.

Per quanto riguarda il cumulo delle varianti in corso d’opera, l’Anac ritiene che debbano essere prese in considerazione “anche le varianti adottate prima dell’entrata in vigore del DL n. 90/2014 ai fini dell’incidenza sulla soglia di rilevanza”.
Infine, in merito ai contratti di concessione, è presente anche per i titolari di concessioni di costruzione e gestione l’obbligo di comunicazione delle varianti.

Di seguito il testo integrale del comunicato:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Varianti.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.