Esternalizzazione servizi cimiteriali

Esternalizzazione servizi cimiteriali

Messaggioda sonia romani » 28/01/2016, 21:04

Salve a tutti,
la mia amministrazione vorrebbe esternalizzare il servizi cimiteriali (tumulazione, inumazione ed estumulazione, pulizie ecc).

Rimarrebbe al comune la predisposizione del contratto dei loculi.
E’ legittimo? si può fare una cosa del genere o no?
Ci sono procedimenti da rispettare? Riferimenti normativi?
Ci sono ditte che non potrebbero partecipare?
Scusate se non ne so molto ma mi occupo principalmente di tributi.
Ringrazio quanti possono aiutarmi.
sonia romani
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 11:53

Re: Esternalizzazione servizi cimiteriali

Messaggioda Paolo Gros » 29/01/2016, 9:14

possibile anche nella valutazione che ogni atto cimiteriale non e' sempre una concessione per cui sempre in capo alla PA
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Esternalizzazione servizi cimiteriali

Messaggioda lucio guerra » 29/01/2016, 17:52

non mi occupo direttamente di questo ma molti piccoli comuni lo fanno
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Esternalizzazione servizi cimiteriali

Messaggioda sonia romani » 29/01/2016, 17:59

Buongiorno e grazie,
nemmeno io mi occupo di questo; sono inserita all'ufficio tributi, ma l'Amministrazione mi chiede di fare questo e io non so chiaramente da che parte guardare....
Mai fatto capitolati, gare e cose simili...
Speravo che qualcuno mi potesse dare maggiori informazioni in merito.
Comunque grazie di nuovo
sonia romani
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 11:53

Re: Esternalizzazione servizi cimiteriali

Messaggioda robinson1 » 29/01/2016, 18:14

dlgs 163-2006 che andrà in pensione a breve
Art. 30. Concessione di servizi

1. Salvo quanto disposto nel presente articolo, le disposizioni del codice non si applicano alle concessioni di servizi.

2. Nella concessione di servizi la controprestazione a favore del concessionario consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio. Il soggetto concedente stabilisce in sede di gara anche un prezzo, qualora al concessionario venga imposto di praticare nei confronti degli utenti prezzi inferiori a quelli corrispondenti alla somma del costo del servizio e dell'ordinario utile di impresa, ovvero qualora sia necessario assicurare al concessionario il perseguimento dell'equilibrio economico-finanziario degli investimenti e della connessa gestione in relazione alla qualità del servizio da prestare.

3. La scelta del concessionario deve avvenire nel rispetto dei principi desumibili dal Trattato e dei principi generali relativi ai contratti pubblici e, in particolare, dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento, proporzionalità, previa gara informale a cui sono invitati almeno cinque concorrenti, se sussistono in tale numero soggetti qualificati in relazione all'oggetto della concessione, e con predeterminazione dei criteri selettivi.

4. Sono fatte salve discipline specifiche che prevedono forme più ampie di tutela della concorrenza.

5. Restano ferme, purché conformi ai principi dell'ordinamento comunitario le discipline specifiche che prevedono, in luogo delle concessione di servizi a terzi, l'affidamento di servizi a soggetti che sono a loro volta amministrazioni aggiudicatrici.

6. Se un'amministrazione aggiudicatrice concede ad un soggetto che non è un'amministrazione aggiudicatrice diritti speciali o esclusivi di esercitare un'attività di servizio pubblico, l'atto di concessione prevede che, per gli appalti di forniture conclusi con terzi nell'ambito di tale attività, detto soggetto rispetti il principio di non discriminazione in base alla nazionalità.

7. Si applicano le disposizioni della parte IV. Si applica, inoltre, in quanto compatibile l'articolo 143, comma 7.

in rete trovi 1000 capitolati, bandi , disciplinari, lettere di invito per la gestione cimiteriale: con ditte oppure con coop. sociali (art.5 legge 381/91) ecc.
robinson1
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 02/01/2015, 20:27

Re: Esternalizzazione servizi cimiteriali

Messaggioda sonia romani » 30/01/2016, 10:37

grazie mille
sonia romani
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 11:53

Re: Esternalizzazione servizi cimiteriali

Messaggioda pietro lore » 01/02/2016, 10:25

Un suggerimento ulteriore è quello di verificare se nella tua regione sono in vigore norme specifiche che potrebbero influire sulle modalità di esternalizzazione
pietro lore
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/12/2014, 14:18

Re: Esternalizzazione servizi cimiteriali

Messaggioda sonia romani » 01/02/2016, 10:32

grazie!
sonia romani
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 11:53


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.