Ostruzionismo al progetto: risarcimento danni dalla PA

Ostruzionismo al progetto: risarcimento danni dalla PA

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 28/01/2016, 11:54

Il Tar Liguria ha riconosciuto il diritto di un’impresa a ricevere un risarcimento per la lesione del suo “interesse legittimo pretensivo” causata da “atti e comportamenti ostruzionistici” realizzati dal Comune nel rilascio del titolo abilitativo edilizio per la costruzione di un impianto (sentenza n. 933/2015, seconda sezione).

Il Tar ha fissato un risarcimento “a titolo di danno emergente” per le somme investite dalla società in consulenze legali e progettazione, dal momento che ha riconosciuto l’effettiva sussistenza di una lesione “procurata contra jus, in violazione dei principi generali di economicità ed efficacia dell'attività amministrativa (oltre che del divieto di inutile aggravamento del procedimento e del dovere di concluderlo in tempi spediti) di cui agli articoli 1 e 2 della legge n. 241/1990, oltre che dei formali impegni assunti dal comune”. I giudici hanno annoverato tra i presupposti per il risarcimento il “nesso di causalità” esistente nel caso in questione “posto che tutte le altre amministrazioni titolari di interessi pubblici coinvolti nel procedimento (...) avevano già positivamente adottato le decisioni di propria competenza (...), sicché la mancata, tempestiva realizzazione dell'impianto – con la frustrazione dell'interesse legittimo pretensivo della società ricorrente – è dipesa unicamente dalle difficoltà e dagli ostacoli illegittimamente frapposti dal comune”.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.