Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato appalto

Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato appalto

Messaggioda Giulia Dona' » 25/06/2015, 11:28

Ciao a tutti,
abbiamo predisposto un capitolato appalto per il servizio di manutenzione ordinaria degli impianti termici.
Procederemo poi con RDO nel mepa.
Nel mio capitolato una voce è riservata agli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).
Ho visto che in passato venivano determinati calcolando un semplice 10% del totale previsto come prezzo base dell'appalto.
Guardando qua e là ho visto invece che bisognerebbe farne una quantificazione dettagliata e non a percentuale. :shock:
Voi come fate?
Se dovessi fare una quantificazione dettagliata sarebbe veramente difficoltoso .... :cry:
Grazie

Giulia
Giulia Dona'
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2015, 15:25

Re: Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato app

Messaggioda Paolo Gros » 25/06/2015, 11:59

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato app

Messaggioda Giulia Dona' » 25/06/2015, 12:24

Paolo Gros ha scritto:http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/settori-C-4/edilizia-C-10/linee-guida-per-il-calcolo-dei-costi-degli-oneri-della-sicurezza-AR-11055/


L'avevo visto anch'io Paolo questo sito ....
solo che si tratta di un documento della Regione Umbria e quindi non saprei se considerarlo valido anche da me (che sono in Veneto).
Inoltre si parla di oneri per la sicurezza nei LAVORI mentre io avrei un SERVIZIO ... mah...
Anche tu allora determini gli oneri per la sicurezza in dettaglio?
Giulia Dona'
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2015, 15:25

Re: Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato app

Messaggioda Paolo Gros » 25/06/2015, 12:27

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato app

Messaggioda Giulia Dona' » 25/06/2015, 12:40

Giulia Dona' ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/settori-C-4/edilizia-C-10/linee-guida-per-il-calcolo-dei-costi-degli-oneri-della-sicurezza-AR-11055/


L'avevo visto anch'io Paolo questo sito ....
solo che si tratta di un documento della Regione Umbria e quindi non saprei se considerarlo valido anche da me (che sono in Veneto).
Inoltre si parla di oneri per la sicurezza nei LAVORI mentre io avrei un SERVIZIO ... mah...
Anche tu allora determini gli oneri per la sicurezza in dettaglio?



http://www.gazzettaamministrativa.it/op ... 005dcc639c


In questa sentenza del Consiglio di Stato è stato stabilito che: gli oneri di sicurezza, in assenza di una preventiva quantificazione da parte dell´amministrazione, vanno indicati dalle imprese partecipanti nelle sole procedure di affidamento dei servizi e forniture.

Io farei così... imponendo alle ditte partecipanti la specificazione degli oneri della sicurezza...
Giulia Dona'
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2015, 15:25

Re: Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato app

Messaggioda Paolo Gros » 25/06/2015, 12:41

l'idea e' buona
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato app

Messaggioda lucio guerra » 25/06/2015, 15:50

può quantificarsi sia in percentuale che in maniera dettagliata per le varie componenti di costo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato app

Messaggioda Giulia Dona' » 26/06/2015, 9:41

lucio guerra ha scritto:può quantificarsi sia in percentuale che in maniera dettagliata per le varie componenti di costo


Lucio io ho trovato in diversi punti che vietavano l'indicazione degli oneri sicurezza a percentuale

http://www.simone.it/appaltipubblici/pr ... urezza.htm
Giulia Dona'
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2015, 15:25

Re: Oneri sicurezza non soggetti a ribasso in capitolato app

Messaggioda lucio guerra » 26/06/2015, 17:15

in decine di progetti è indicata la percentuale e concettualmente può avere senso ed essere corretta..... l'importante non è la forma ma la sostanza.... cioè che gli oneri di sicurezza siano correttamente quantificati
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.