Durc online

Durc online

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 08/06/2015, 9:19

Dal 1° luglio 2015 diventa operativo il Durc online nell’ambito di:
- erogazioni di sovvenzioni, contributi e sussidi;
- procedure degli appalti pubblici;
- procedure degli appalti privati nell'edilizia;
- rilascio dell'attestazione Soa.

Il Durc online, che dal 1° gennaio 2017 sostituirà definitivamente quello cartaceo, soffre al momento di alcune difficoltà tecniche, in particolare per quanto riguarda l’interconnessione tra le banche dati degli enti coinvolti.

La nuova procedura è disponibile per:
- le stazioni appaltanti pubbliche;
- i gestori di pubblici servizi;
- imprese;
- lavoratori autonomi interessati;
- banche e intermediari finanziari;
- consulenti del lavoro e altri soggetti individuati da norme speciali.

Grazie a questa nuova modalità l’interrogazione potrà avvenire in tempo reale, inserendo il codice fiscale del soggetto da verificare; dunque, non avendo più motivo di esistere, sparisce il termini di 30 giorni entro cui gli enti preposti avevano l’obbligo di fornire il documento.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.