Split payment: modifiche nella piattaforma elettronica

Split payment: modifiche nella piattaforma elettronica

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 04/06/2015, 9:32

La piattaforma Mef ha effettuato alcuni aggiornamenti delle proprie funzionalità:

• Innanzitutto, per le fatture che si trovano nello stato di “ricevuto”, è possibile modificare il regime di esigibilità IVA (da scissione “SI” a scissione “NO” e viceversa).

• In secondo luogo, è ora possibile per le fatture soggette a Split payment gestire separatamente la quota imponibile e quella dell’IVA, essendo obbligatoria la valorizzazione dell’imponibile e dell’imposta nella fase dell’inserimento dei dati della fattura.

• Infine, il sistema permette ora di utilizzare per il processo di certificazione la sola quota imponibile: poiché, infatti, l’imposta non entra nella disponibilità del fornitore, la certificazione del credito deve essere effettuata al netto dell’IVA.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.