oneri di urbanizzazione

oneri di urbanizzazione

Messaggioda sostienepereira » 23/08/2019, 17:25

Permesso di costruire rilasciato nel 2007.
Il titolare, prima del rilascio del titolo, paga il costo di costruzione per intero e la prima rata degli oneri di urbanizzazione e rilascia una polizza fideiussoria per le rimanenti tre rate.
Nel 2015 al solo titolare del permesso di costruire viene richiesto, con Racc. AR, il pagamento delle 3 rate scadute degli oneri di urbanizzazione + sanzioni per ritardato pagamento.
Nel gennaio 2019, stante il mancato pagamento, viene reiterata al solo titolare la richiesta di pagamento.
Stante il perdurare del mancato pagamento, nel mese di febbraio 2019 viene chiesta alla compagnia assicuratrice l'escussione della polizza fideiussoria, accesa nel 2007 a garanzia dell'importo delle 3 rate degli oneri di urbanizzazione, ad esclusione delle sanzioni, non coperte dalla polizza.
La compagnia assicuratrice rigetta la richiesta di escussione, opponendo che , essendo il titolo stato rilasciato nel 2007, sono trascorsi i termini di prescrizione decennali
E' corretto quanto asserisce la compagnia che ha rilasciato la polizza fideiussoria?
sostienepereira
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/02/2015, 23:28

Re: oneri di urbanizzazione

Messaggioda AsproMonte » 26/08/2019, 10:50

Penso abbia ragione, prima di inviare raccomandate al creditore moroso avrei pensato alla preventiva escussione della garanzia assicurativa ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.