Bando di gara: cauzione definitiva obbligatoria

Bando di gara: cauzione definitiva obbligatoria

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 31/08/2017, 9:40

Con la sentenza n. 1766 del 24 agosto 2017, il Tar Lombardia si è pronunciato circa la produzione della cauzione definitiva, sebbene il bando di gara non presenti un termine perentorio. Infatti ai fini della stipula del contratto, l’assenza di un termine perentorio non impedisce alla stazione appaltante di esigere detto adempimento purché il termine sia ragionevole e congruo. Questo per evitare il prolungarsi indefinito della fase preliminare e del conseguente affidamento del servizio.

La mancata costituzione della garanzia definitiva comporta la decadenza dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudica l’appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria.

Link alla sentenza: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 8-2017.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.