Appalti: valutare anche il prezzo

Appalti: valutare anche il prezzo

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 28/08/2017, 12:28

Con la sentenza n. 4044 del Consiglio di Stato del 21 agosto 2017 si dichiara illegittima l’eventuale aggiudicazione avvenuta solo con la valutazione degli elementi tecnici-qualitativi.

Nell’ipotesi in cui la stazione appaltante intenda assegnare l’appalto secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa deve necessariamente fissare dei criteri di valutazione e il correlato punteggio da assegnare anche al dato economico offerto. Il decreto legislativo n. 56/2017 specifica al comma 10-bis dell’articolo 95 che la stazione appaltante deve stabilire «un tetto massimo per il punteggio economico entro il limite del 30 per cento».

Link alla sentenza: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 7-2017.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.