Gara: revoca della procedura prima dell’aggiudicazione

Gara: revoca della procedura prima dell’aggiudicazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 25/08/2017, 11:33

Con la sentenza n. 861 del 17 luglio 2017 il Tar Piemonte, Torino, ha ribadito la possibilità per l’amministrazione aggiudicatrice di disporre – in presenza di ragioni di pubblico interesse – la revoca o l’annullamento dell’intera procedura di gara senza speciali oneri motivazionali. L’aggiudicazione provvisoria consiste, infatti, in una fase necessaria ma non decisiva.

Invece, una volta terminata la gara ed individuato il vincitore, la decisione dell’amministrazione di revocare il provvedimento di aggiudicazione definitiva deve essere accompagnata da presupposti validi e convincenti in quanto la posizione dell’aggiudicatario non è removibile in base a motivazioni poco consistenti.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.