Indicazioni per la legittima erogazione di incentivi tecnici

Indicazioni per la legittima erogazione di incentivi tecnici

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 27/06/2017, 18:50

La sentenza n. 13937/2017 della Cassazione, sezione lavoro, ha fornito interessanti indicazioni in merito ai presupposti necessari affinché l’erogazione degli incentivi tecnici sia considerata legittima:

• l’attribuzione degli incentivi deve essere regolamentata dalla contrattazione collettiva decentrata;
• i criteri di ripartizione specificati dall’amministrazione devono coincidere con quelli previsti dalla contrattazione collettiva decentrata;
• gli incentivi previsti dalla contrattazione collettiva decentrata per l’attività di progettazione possono essere assegnati solo nel caso in cui tale attività effettivamente si dimostri utile per l’amministrazione come propedeutica alla realizzazione dell’opera pubblica;
• in mancanza della regolamentazione a opera della contrattazione decentrata, il giudice ordinario non è autorizzato a liquidare gli incentivi in via equitativa.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.