Programma acquisti di beni e servizi: no incentivo

Programma acquisti di beni e servizi: no incentivo

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/03/2017, 20:37

Con la deliberazione n. 134/2017/PAR, la Corte dei conti del Veneto ha escluso il riconoscimento del compenso incentivante previsto dall’art. 113 del DLgs n. 50/2016 relativamente alle attività di predisposizione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi.

Il succitato art. 113 prevede il riconoscimento dell’incentivo “esclusivamente per le attività di programmazione della spesa per investimenti, per la verifica preventiva dei progetti di predisposizione e di controllo delle procedure di bando e di esecuzione dei contratti pubblici, di responsabile unico del procedimento, di direzione dei lavori ovvero direzione dell'esecuzione e di collaudo tecnico amministrativo ovvero di verifica di conformità, di collaudatore statico”. L’utilizzo del termine “esclusivamente” rende tale norma tassativa e non suscettibile di estensione analogica.

La deliberazione in esame esclude però l’attribuzione dell’incentivo alla predisposizione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi: quest’ultima infatti, pur coincidendo in parte con l’attività di programmazione della spesa di investimento, contiene anche elementi attinenti alla programmazione della spesa corrente, esclusa dalle casistiche esplicitamente citate dall’art. 113.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.