Concessioni cimiteriali perpetue

Concessioni cimiteriali perpetue

Messaggioda Laura14 » 20/02/2017, 15:18

Buongiorno il C.C. ha integrato il regolamento di Polizia Mortuaria e cimiteriale prendendo atto della sentenza con cui il TAR PUGLIA, Lecce. Sez. II - sentenza 31 gennaio 2014, n. 289 ha sancito la legittimità di un regolamento comunale che ha disposto la trasformazione delle concessioni cosidette "perpetue" in concessioni temporanee di lunga durata soggette a rinnovo. Pertanto le concessioni a carattere perpetuo rilasciate anteriormente al 10 febbraio 1976 (data di entrata in vigore del DPR 803/1975) vengono trasformate in concessioni a tempo determinato della durata di anni 40, rinnovabili per ulteriori anni 40 o anni 15.
Questa modifica è stata effettuata solamente per le concessioni di loculi e non per le tombe di famiglia.
E' stata inviata ai concessionari interessati la comunicazione della modifica e qualcuno ha già parlato di ricorso.
E' legittimo quello che il Consiglio Comunale ha deliberato?
Laura14
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2015, 14:25

Re: Concessioni cimiteriali perpetue

Messaggioda antonio satriano » 23/02/2017, 12:44

Laura14 ha scritto:Buongiorno il C.C. ha integrato il regolamento di Polizia Mortuaria e cimiteriale prendendo atto della sentenza con cui il TAR PUGLIA, Lecce. Sez. II - sentenza 31 gennaio 2014, n. 289 ha sancito la legittimità di un regolamento comunale che ha disposto la trasformazione delle concessioni cosidette "perpetue" in concessioni temporanee di lunga durata soggette a rinnovo. Pertanto le concessioni a carattere perpetuo rilasciate anteriormente al 10 febbraio 1976 (data di entrata in vigore del DPR 803/1975) vengono trasformate in concessioni a tempo determinato della durata di anni 40, rinnovabili per ulteriori anni 40 o anni 15.
Questa modifica è stata effettuata solamente per le concessioni di loculi e non per le tombe di famiglia.
E' stata inviata ai concessionari interessati la comunicazione della modifica e qualcuno ha già parlato di ricorso.
E' legittimo quello che il Consiglio Comunale ha deliberato?

ritengo sia legittimo, e quanto deliberato rispetta il dettato del D P R n. 285/90 :
... Articolo 92
1. Le concessioni previste dall'art. 90 sono a tempo determinato e di durata non superiore a 99 anni, salvo rinnovo.
2. Le concessioni a tempo determinato di durata eventualmente eccedente i 99 anni, rilasciate anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 21 ottobre 1975, n. 803, possono essere revocate, quando siano trascorsi 50 anni dalla tumulazione dell'ultima salma, ove si verifichi una grave situazione di insufficienza del cimitero rispetto al fabbisogno del comune e non sia possibile provvedere tempestivamente all'ampliamento o alla costruzione di nuovo cimitero. Tutte le concessioni si estinguono con la soppressione del cimitero, salvo quando disposto nell'art. 98.

3. Con l'atto della concessione il comune può imporre ai concessionari determinati obblighi, tra cui quello di costruire la sepoltura entro un tempo determinato pena la decadenza della concessione.

4. Non può essere fatta concessione di aree per sepolture private a persone o ad enti che mirino a farne oggetto di lucro o di speculazione.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.