Interesse pubblico prevale sul diritto all’abitazione

Interesse pubblico prevale sul diritto all’abitazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 23/05/2016, 9:20

La Corte di Cassazione (pronuncia n. 18949 della III Sezione Penale) ha sancito la preminenza dell’interesse pubblico alla rimozione di un immobile abusivo rispetto al diritto di abitazione spettante a tutti i cittadini.

Dunque, l’interesse alla tutela dell’ambiente del paesaggio e al ripristino della legalità urbanistica prevale sulla «posizione giuridica soggettiva individuale destinata a cedere rispetto all’interesse pubblico». La Corte non ha ritenuto legittimo nemmeno sospendere l’ordine di demolizione, in attesa di un possibile pronunciamento a favore del condannato all’interno di un ricorso presentato contro il rifiuto della domanda di condono edilizio; non sembra, infatti, ragionevole subordinare l’interesse pubblico e il ripristino dell’ordine giuridico violato a un’incerta eventualità futura.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.