Edicole come i negozi: annullate le precedenti limitazioni

Edicole come i negozi: annullate le precedenti limitazioni

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 29/01/2016, 11:06

Il Ministero dello sviluppo economico, con risoluzione n. 225041/2015, ha ricordato che in osservanza alla Direttiva Ue n. 123/2006 le edicole sono da considerarsi normali attività commerciali, soggette quindi alla liberalizzazione promossa in virtù del principio di libera concorrenza.

Sulla base di questo presupposto, dunque, è illegittimo da parte dei Comuni applicare i precedenti vincoli stabiliti dal DLgs. n. 170/2001 (limitazione delle licenze rilasciabili, necessità di indire procedure di evidenza pubblica, distanza minima tra le edicole) e applicare condotte anticoncorrenziali.

In conclusione, dunque, i Comuni non possono rifiutare la domanda di autorizzazione per l’apertura di un’edicola (dovrebbe essere sufficiente la Scia per l’avvio) né stabilire limiti all’orario di apertura.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.