consultabilità del registro di protocollo

consultabilità del registro di protocollo

Messaggioda Gregor Samsa » 13/07/2015, 12:34

Vorrei porre il seguente quesito:
le comunicazioni alle quali è stato assegnato un numero di protocollo sono liberamente consultabili da qualsiasi dipendente comunale?
Grazie a chi mi vorrà fornire chiarimenti.
Gregor Samsa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/07/2015, 17:18

Re: consultabilità del registro di protocollo

Messaggioda antonio satriano » 13/07/2015, 13:21

Gregor Samsa ha scritto:Vorrei porre il seguente quesito:
le comunicazioni alle quali è stato assegnato un numero di protocollo sono liberamente consultabili da qualsiasi dipendente comunale?
Grazie a chi mi vorrà fornire chiarimenti.

Ovviamwente NO
E' assicurato al cittadino il diritto di accesso agli atti amministrativi (delibere, determine, ordinanze, contratti, regolamenti ecc.)
Tutti gli atti formati dall'amministrazione comunale sono infatti pubblici, salvo quelli considerati segreti da una norma di legge e quelli ricadenti nella categoria di atti riservati, in quanto la loro diffusione potrebbe pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi o delle imprese. Il diritto di accesso è consentito anche per gli atti non ancora esecutivi.
L'accesso si estende ai documenti richiamati o allegati agli atti, fatta salva per l'Amministrazione la facoltà di non esibire quelle parti la cui conoscibilità comporta una potenziale violazione del diritto alla riservatezza di terzi.
Ovviamente la conoscenza per i dipendenti è relativa agli atti inerenti la funzione o l'ufficio.Per gli altri atti, se esiste interesse giuridicamente rilevante, è necessaria la domanda.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: consultabilità del registro di protocollo

Messaggioda Gregor Samsa » 13/07/2015, 20:11

Grazie Antonio Satriano per la risposta. Specifico fornendo il dettaglio del mio quesito:
Un dipendente comunale vuole richiedere una comunicazione tra un dirigente dell'ente di appartenenza e un dirigente di struttura terza. Tale comunicazione è stata portata a conoscenza di alcuni amministratori dell'ente ma non al dipendente.
Tuttavia il contenuto di questa comunicazione dovrebbe riguardare l'ufficio al quale il dipendente succitato è assegnato in quanto tale documento viene citato per estremi di protocollo in una delibera di Consiglio che apporta modifiche al regolamento di una commissione culturale la cui attività dovrà essere attuata tramite attività istruttoria del suddetto ufficio.
Grazie ancora per gli ulteriori chiarimenti.
Gregor Samsa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/07/2015, 17:18

Re: consultabilità del registro di protocollo

Messaggioda antonio satriano » 14/07/2015, 9:40

Gregor Samsa ha scritto:Grazie Antonio Satriano per la risposta. Specifico fornendo il dettaglio del mio quesito:
Un dipendente comunale vuole richiedere una comunicazione tra un dirigente dell'ente di appartenenza e un dirigente di struttura terza. Tale comunicazione è stata portata a conoscenza di alcuni amministratori dell'ente ma non al dipendente.
Tuttavia il contenuto di questa comunicazione dovrebbe riguardare l'ufficio al quale il dipendente succitato è assegnato in quanto tale documento viene citato per estremi di protocollo in una delibera di Consiglio che apporta modifiche al regolamento di una commissione culturale la cui attività dovrà essere attuata tramite attività istruttoria del suddetto ufficio.
Grazie ancora per gli ulteriori chiarimenti.

Il deliberato consiliare sarà acquisito agli atti della commissione/'ufficio ed il documento, citato per estremi di protocollo, pur non allegato, deve essere liberamente consultabile.
L'ufficio interessato dal "dettato consiliare" non ha la necessità di acquisire lo stesso essendo un atto preparatorio.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: consultabilità del registro di protocollo

Messaggioda Gregor Samsa » 15/07/2015, 18:26

Capisco, rinnovo i ringraziamenti, mi è stato molto utile.
Gregor Samsa
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/07/2015, 17:18


Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.