Pagina 1 di 1

RINNOVO CARTA IDENTITA' FIGLIO

MessaggioInviato: 25/08/2025, 11:02
da Fosca
Buongiorno , io sono residente in un comune diverso da quello di mia moglie e dei miei figli. Posso procedere alla richiesta di rinnovo della ci di mio figlio presso il mio comune di residenza previa presentazione di delega di mia moglie ? grazie

Re: RINNOVO CARTA IDENTITA' FIGLIO

MessaggioInviato: 02/09/2025, 10:06
da onda_blu
Nonostante il Ministero dell'Interno, indichi nelle pagine dedicate alla carta d'identità elettronica, che la stessa può essere richiesta in qualsiasi Comune d'Italia, non è stato abrogato l'art.3 del TULPS (REGIO DECRETO 18 giugno 1931, n. 773 https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773:1~art3!vig=), che prevede che:

"Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora una carta d'identità conforme al modello stabilito dal Ministero dell'interno."

Quindi è vero che può essere richiesta in qualsiasi Comune d'Italia, ma per essere competente al rilascio, nel Comune il richiedente deve almeno dimorare.
Quindi se i suoi figli sono dimoranti nel suo Comune (pur avendo la residenza in un altro), possono fare la carta d'identità nel suo Comune. Altrimenti dovranno recarsi in quello dove sono residenti.
Più che la delega dell'altro genitore, servirà che presenti un assenso scritto (con copia di un documento di riconoscimento) a firma del genitore che non sarà presente, per la validità per l'estero del documento. In caso manchi, verrà fatta solo valida per l'Italia.