Cancellazione anagrafica x irreperibilità e notifica

Cancellazione anagrafica x irreperibilità e notifica

Messaggioda CCC » 11/09/2024, 9:39

Irreperibie ma ... in Senegal
Cancellazione anagrafica x irreperibilità e notifica dello stesso ... in Senegal...

Buongiorno,
dobbiamo notificare il provvedimento di persona cancellata x irreperibilità... la persona è irreperibile sul territorio italiano ma ci hanno dichiarato che la persona è tornata in Senegal.

Basta notifica ai sensi dell'articolo 143 cpc o è necesario effettuare ulteriori ricerche all’ufficio consolare per verificare se il destinatario sia effettivamente rientrato nel paese d'origine, Senegal, (vedasi sul punto: Corte di Cassazione, sezioni unite civili, sentenza n. 6737/2002, che prevede che il notificante - e non il notificatore / messo - che vuole notificare un at-to ad una persona che si è trasferita all’estero - - ha l’onere di effettuare ulteriori ricerche all’ufficio consolare per conoscere la nuova residenza del destinatario)?

Grazie
CCC
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Cancellazione anagrafica x irreperibilità e notifica

Messaggioda Kaleb » 11/09/2024, 19:58

Se non è cittadino italiano una ricerca consolare la vedo difficile (potrebbe esserci una Autorità centrale del Paese che se ne occupa), in caso contrario si può provare con la rappresentanza consolare (con tempi lunghissimi). Verifica la normativa di notificazione all'estero (che è notoriamente complessa e fallibile), se si applicano speciali procedure per surl Paese: c'è qualcosa sul sito del Ministero Affari Esteri, sotto notifiche amministrative (in altro forum di questo sito avevo postato il link).
Kaleb
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.