Controllo utenze per residenza sospetta

Controllo utenze per residenza sospetta

Messaggioda CCC » 12/06/2024, 10:38

Buongiorno,
leggevo che alcuni Comuni hanno effettuato controllo consumi utenze x valutare falsa residenza, soprattutto Comuni liguri sul mare... dove risultava che un coniuge era residente in Liguria e un altro in Piemonte o in Lombardia

A chi chiedere tali controlli?

Grazie



http://www.balsorano.org/2016/03/i-cons ... residenza/

I consumi provano la residenza

La verifica dell’utilizzo dell’immobile è facilmente riscontrabile dai consumi di energia elettrica in quanto i consumi elettrici rappresentano una misurazione specifica diretta e strumentale della frequenza e dell’intensità sull’uso dell’immobile.

Questo principio è stato enunciato dalla Commissione Tributaria Regionale di Milano, sezione XIII, con la sentenza 782 dell’11 febbraio 2016. Nel caso specifico la commissione ha rilevato che in presenza di consumi elettrici molto bassi è escluso che l’immobile possa essere ritenuto dimora abituale di un nucleo familiare, requisito necessario affinché si possa fruire dei benefici fiscali.
CCC
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.