Residenza registrata per erroreresidenza rsigstrata cn firma

Residenza registrata per erroreresidenza rsigstrata cn firma

Messaggioda matteoraggi » 22/11/2023, 3:03

Se alcune persone prendono residenza presso un immobile usando una firma stampata, non originale del proprietario, e fotocopia dei suoi documenti di identità, secondo me l'anagrafe si è sbagliata a cedere la residenza, giusto? Perché una “Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93“ ad oggi non ha più alcun valore legale. E senza contrato di affitto o di comodato.

Se si, ora come si può fare ad aggiustare l cosa?
Il proprietario avvisa informalmente l'anagrafe (che per errore rischia di aver commesso un abuso d'ufficio) e chiede chiarimenti direttamente ai nuovi residenti in casa sua, i quali di certo non potranno mostrare alcun foglio autografato a penna?
matteoraggi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2023, 3:00

Re: Residenza registrata per erroreresidenza rsigstrata cn f

Messaggioda Schiaffino » 22/11/2023, 16:58

se fatta effettivamente senza presupposto il provvedimento può essere annullato in autotutela, ma queste persone abitano effettivamente in quell'immobile?
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Residenza registrata per erroreresidenza rsigstrata cn f

Messaggioda matteoraggi » 22/11/2023, 22:57

Si, ma come hanno preso la residenza hanno cominciato a comportarsi molto male in modo molto evidente e illegale e non sono i benvenuti e vorrei cacciarli via il prima possibile che la firma stampata sia stata usata facendo il cambio di residenza con spid o email o pec, modalità possibili con l'arrivo del covid e cosi per loro è stato facile cambiare residenza senza la firma originale de proprietario forse..
matteoraggi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2023, 3:00


Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.