SALARIO ACCESSORIO E FPV

SALARIO ACCESSORIO E FPV

Messaggioda anemos » 22/11/2017, 13:01

Buongiorno colleghi,
vi faccio questo quesito riguardante salario accessorio e FPV, sperando di spiegarmi:

Nel fare il bilancio 2017 avevo optato per questa impostazione (es, fondo 5000)
CAP. SALARIO ACCESSORIO DA LIQUIDARE NELL'ANNO: 3000
CAP. FPV U (SALARIO ACCESSORIO DA LIQUIDARE NEL 2018): 2000

FPV ENTRATA BILANCIO 2018: 2000

Mi sono poi accorta che i 2000 euro messi in FPV in realtà non mi serviranno perchè riesco ad impegnare tutto il fondo con le risorse stanziate nei capitoli "normali" che andrò poi a reimputare sul 2018 con il riaccertamento.

mi chiedo...che fine fa quell'FPV stanziato in uscita e in entrata 2018 che non utilizzerò mai?
anemos
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 22:36

Re: SALARIO ACCESSORIO E FPV

Messaggioda chiara campanini » 23/11/2017, 14:56

Ciao, vedi allegato 4.2 al proposito:

- Le spese relative al trattamento accessorio e premiante, liquidate nell’esercizio successivo a quello cui si riferiscono, sono stanziate e impegnate in tale esercizio. Alla sottoscrizione della contrattazione integrativa si impegnano le obbligazioni relative al trattamento stesso accessorio e premiante, imputandole contabilmente agli esercizi del bilancio di previsione in cui tali obbligazioni scadono o diventano esigibili[/u][/u]. Alla fine dell’esercizio, nelle more della sottoscrizione della contrattazione integrativa, sulla base della formale delibera di costituzione del fondo, vista la certificazione dei revisori, le risorse destinate al finanziamento del fondo risultano definitivamente vincolate. Non potendo assumere l’impegno, le correlate economie di spesa confluiscono nella quota vincolata del risultato di amministrazione, immediatamente utilizzabili secondo la disciplina generale, anche nel corso dell’esercizio provvisorio. Considerato che il fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività presenta natura di spesa vincolata, le risorse destinate alla copertura di tale stanziamento acquistano la natura di entrate vincolate al finanziamento del fondo, con riferimento all’esercizio cui la costituzione del fondo si riferisce; pertanto, la spesa riguardante il fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività è interamente stanziata nell’esercizio cui la costituzione del fondo stesso si riferisce, destinando la quota riguardante la premialità e il trattamento accessorio da liquidare nell’esercizio successivo alla costituzione del fondo pluriennale vincolato, a copertura degli impegni destinati ad essere imputati all’esercizio successivo.

quindi, contabilmente: a nulla rileva che tu abbia imputato gli impegni derivanti dal fondo incentivante ad un unico capitolo o ai capitoli degli stipendi: in ogni caso tali impegni - da fondo incentivante 2017 - reimputati al 2018, saranno coperti da FPV in uscita dall'esercizio 2017 e in entrata nell'esercizio 2018. un altro paio di maniche è il modo di " ragionare " del tuo software, ossia se il FPV in entrata/uscita sia un unico importo su una unica voce di bilancio o se sia suddiviso sui vari capitoli...
chiara campanini
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 13:58

Re: SALARIO ACCESSORIO E FPV

Messaggioda gabriele g. » 20/06/2020, 8:12

quest'anno ho approvato il ccdi entro il 31/12/2019. gli altri anni spalmavo l'avanzo vincolato sulle missioni e programmi per i vari centri di costo, ma una volta che devi costituire fpv come faccio che non posso fare variazione post 30/11 (io ho messo l'intera contrattazione sulla mis-progr 0101)
gabriele g.
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/02/2017, 19:03

Re: SALARIO ACCESSORIO E FPV

Messaggioda AsproMonte » 23/06/2020, 9:36

Crei sempre FPV ma lo lasci nella codifica di bilancio dove l'hai creato, non hai altra scelta :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.