Persona da noi cancellata ricomparsa a mia insaputa in altr

Persona da noi cancellata ricomparsa a mia insaputa in altr

Messaggioda CCC » 13/05/2020, 16:40

Buongiorno,
a settembre 2019 è arrivato da altro Ente (Comune A) un atto da notificare a Tizio.
Verifico in anagrafe e Tizio risulta cancellato per irreperibilità in data 15 settembre 2018.
Deposito l’atto per 20 giorni in busta chiusa e sigillata per 20 giorni e compilo relata di notifica ai sensi dell’articolo 143 c.p.c., che restituisco all’Ente richiedente (Comune A).
Per caso, ieri, scopro che Tizio, dopo essere stato cancellato per irreperibilità in data 15 settembre 2018 dal mio Comune (Comune R), è stato iscritto nell’anagrafe del Comune B dal 1 maggio 2019.
Il Comune B ha annotato che era stato cancellato per irreperibilità in data 15 settembre 2018 dal mio Comune (Comune R) ed è ricomparso in data 1 maggio 2019.
TUTTAVIA alla mia Anagrafe (Anagrafe del Comune R) NON risulta che Tizio abbia successivamente preso residenza nel Comune B.

POSSIBILE o qualcosa NON ha funzionato?

Il nuovo Comune di residenza (Comune B) è obbligato a comunicare al precedente Comune di residenza (Comune R, mio Ente) che Tizio ha preso residenza da loro sebbene nel frattempo sia stato irreperibile per oltre 7 mesi?

In caso affermativo, il mio Ente (Comune R) è obbligato ad aggiornare l'Anagrafe annotando che dopo la cancellazione per irreperibilità Tizio è ricomparso acquisendo residenza nel Comune B)?

Grazie
CCC
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Persona da noi cancellata ricomparsa a mia insaputa in a

Messaggioda Kaleb » 13/05/2020, 23:31

Una qualche comunicazione scritta ci dovrebbe essere: il soggetto non si materializza dal nulla (esulando dal mio lavoro non saprei, ma presumo che in APR4 ci sia un riferimento all'irreperibilità).
È sempre meglio verificare (o far verificare da chi ne ha le abilitazioni: Ufficio Tributi) se esistono delle modifiche alla residenza o domicilio fiscale del soggetto comunicate all'Anagrafe tributaria/siatel. Le scritturazioni relative ai residenti attuali in Anagrafe comunale sono affidabili per definizione, quelle relative ai trasferiti per emigrazione in altro Comune un bel po' meno (uno potrebbe essersi ritrasferito poco dopo), quelle sugli irreperibili lasciano invece sempre un bel punto di domanda.. Quando un domani sarà completato il passaggio di tutti gli Enti locali all'ANPR potrai far effettuare una ricerca di consultazione ai colleghi dei servizi demografici, per ora l'A.T. è l'unica risorsa..
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Servizi demografici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.