Anomalia contributi figurativi

Anomalia contributi figurativi

Messaggioda Nada » 27/02/2020, 16:21

Buongiorno,
sto sistemando la posizione di una dipendente che sta per andare in pensione.

Passweb mi segnala questa anomalia:
CCI59 - In caso di percentuale di aspettativa minore o uguale al 50% la retribuzione virtuale deve essere minore o uguale all'imponibile pensionistico. (3/11)

Nell'anno 2008 la dipendente si è assentata per 13 giorni NON RETRIBUITI per congedo parentale

Per cui ho un periodo in passweb dove ho 0,00 di imponibile pensionistico ma ho un importo nella retribuzione virtuale pensionistica (pari a quello in fondo previdenza e credito).

Se metto 0,00 nella retribuzione virtuale mi da errore lo stesso e non mi fa salvare.

Come posso correggere l'anomalia?
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Anomalia contributi figurativi

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 28/02/2020, 10:42

Nada ha scritto:Buongiorno,
sto sistemando la posizione di una dipendente che sta per andare in pensione.

Passweb mi segnala questa anomalia:
CCI59 - In caso di percentuale di aspettativa minore o uguale al 50% la retribuzione virtuale deve essere minore o uguale all'imponibile pensionistico. (3/11)

Nell'anno 2008 la dipendente si è assentata per 13 giorni NON RETRIBUITI per congedo parentale

Per cui ho un periodo in passweb dove ho 0,00 di imponibile pensionistico ma ho un importo nella retribuzione virtuale pensionistica (pari a quello in fondo previdenza e credito).

Se metto 0,00 nella retribuzione virtuale mi da errore lo stesso e non mi fa salvare.

Come posso correggere l'anomalia?

Devi valorizzare entrambi gli imponibili, sia quello pensionistico del periodo e sia quello virtuale del periodo figurativo relativo all'astensione, ciascuno con il proprio importo. Esempio: retribuzione ordinaria
€. 1.000,00. Retribuzione non erogata per i 13 giorni €. 400,00. Retribuzione effettivamente erogata €. 600,00.
Saluti.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Anomalia contributi figurativi

Messaggioda Nada » 02/03/2020, 9:25

Grazie Lino,
si tratta di periodi vecchi per cui le istruzioni DMA erano diverse.

Per cui ho questa situazione:
Mese di marzo (date di esempio)
dal 01/3 al 18/03 - periodo con retribuzione, imponibile contributivo ecc... Sì TFS
dal 20 al 31/03 - periodo senza retribuzione, no imponibile contributivo, NO TFS (periodi non validi), sì fondo prev e credito.

Devo quindi unificare il periodo? Come faccio ai fini TFS?
Grazie
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Anomalia contributi figurativi

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 02/03/2020, 11:50

Nada ha scritto:Grazie Lino,
si tratta di periodi vecchi per cui le istruzioni DMA erano diverse.

Per cui ho questa situazione:
Mese di marzo (date di esempio)
dal 01/3 al 18/03 - periodo con retribuzione, imponibile contributivo ecc... Sì TFS
dal 20 al 31/03 - periodo senza retribuzione, no imponibile contributivo, NO TFS (periodi non validi), sì fondo prev e credito.

Devo quindi unificare il periodo? Come faccio ai fini TFS?
Grazie

No, trattandosi delle vecchie procedure, devi avere due periodi:
01/03 - 18/03 periodo ordinario normale, soggetto a tutto e valido TFS.
19/03 - 31/03 periodo figurativo contrassegnato dal suo codice di astensione, non valido TFS, completo della parte giuridica ma con la parte economica uguale a zero (trattandosi di astensione non retribuita). La parte economica, cioè quanto non ha percepito per via dell'astensione, va indicata nella sezione Periodi Figurativi dello stesso quadro.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Anomalia contributi figurativi

Messaggioda Nada » 02/03/2020, 13:39

Lino Di Lorenzo ha scritto:No, trattandosi delle vecchie procedure, devi avere due periodi:
01/03 - 18/03 periodo ordinario normale, soggetto a tutto e valido TFS.
19/03 - 31/03 periodo figurativo contrassegnato dal suo codice di astensione, non valido TFS, completo della parte giuridica ma con la parte economica uguale a zero (trattandosi di astensione non retribuita). La parte economica, cioè quanto non ha percepito per via dell'astensione, va indicata nella sezione Periodi Figurativi dello stesso quadro.
Buon lavoro.


Ok, grazie. Mi sembra di aver come hai scritto e ora l'anomalia che mi segnala è questa:
CCI52 - Periodi post 2000 non certificati/validati senza retribuzioni.

metto l'url dello screen del periodo
https://ibb.co/kJ6dgFr
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Anomalia contributi figurativi

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 02/03/2020, 15:18

Dovresti togliere l'imp. credito dai dati economici e metterlo nel periodo figurativo. Prova e vedi cosa succede.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Anomalia contributi figurativi

Messaggioda Nada » 02/03/2020, 15:39

Grazie mille Lino, provo e faccio sapere se funziona.

Tra l'altro per la fretta ho visto solo ora che c'è una sezione dedicata nel tuo libro Guida pratica Illustrata alla nuova Passweb :roll:

Quel libro è una bibbia ;)
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Anomalia contributi figurativi

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 03/03/2020, 9:39

Nada ha scritto:Grazie mille Lino, provo e faccio sapere se funziona.

Tra l'altro per la fretta ho visto solo ora che c'è una sezione dedicata nel tuo libro Guida pratica Illustrata alla nuova Passweb :roll:

Quel libro è una bibbia ;)

P.s.: dovresti togliere anche il Regime fine servizio = TFS.

Comunque ti ringrazio di cuore per i complimenti. Sono felice di potere essere utile ai colleghi.
Colgo l'occasione per informare tutti che a breve pubblicherò analoga Guida sulla Risoluzione degli Errori Bloccanti, la Gestione delle note di Rettifica e delle note di Debito etc.
Saluti e buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.