Amministratori e contributi

Amministratori e contributi

Messaggioda giacco71 » 26/09/2019, 13:18

Su Inps leggo: "Gli amministratori degli enti locali, dopo vari provvedimenti normativi, risultano iscritti alla Gestione Separata e assimilati ai collaboratori coordinati e continuativi sia sul piano procedurale che operativo.

A chi è rivolto+
Hanno diritto al versamento dei contributi i seguenti amministratori locali:
i sindaci;
i presidenti di provincia, di comunità montane, di unioni di comuni e di consorzi fra enti locali;
gli assessori provinciali e dei comuni con più di 10mila abitanti;
i presidenti dei consigli comunali con più di 50mila abitanti, dei consigli provinciali e dei consigli circoscrizionali.
Come funziona+
Secondo l’articolo 86, testo unico degli enti locali, gli amministratori locali che, all’assunzione dell’incarico, risultano iscritti a una gestione previdenziale di lavoro dipendente oppure non di lavoro dipendente ma in aspettativa retribuita, hanno diritto al versamento dei contributi direttamente nella loro gestione da parte degli enti locali.
Agli amministratori locali privi di lavoro dipendente viene invece riconosciuta annualmente una cifra precedentemente stabilita versata per quote mensili
"
Non so ma non riesco a capire cosa intende c'è qualcuno che mi può aiutare.
Forse sono rimasto indietro ma ricordo di essermi imbattuto in 2 casi.
Dipendente che va in aspettativa e il Comune versa i contributi in sostituzione del datore di lavoro.
Professionista che non esercita e si versano le quote forfettarie alla cassa di appartenenza
Ma perchè il riferimento alla gestione separata ? Qual'è il caso e come si opera.
Grazie
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Amministratori e contributi

Messaggioda giacco71 » 03/10/2019, 13:08

Rimetto in evidenza scusate
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Amministratori e contributi

Messaggioda an.bal » 09/10/2019, 13:08

metti il link della pagina
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Amministratori e contributi

Messaggioda giacco71 » 09/10/2019, 13:42

giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Amministratori e contributi

Messaggioda an.bal » 09/10/2019, 16:11

non ho esperienza in merito perchè il mio ente non rientra tra quelli di applicazione dell'articolo 86.
direi che tutti gli amministratori sono iscritti alla gestione separata (o comunque debbano iscriversi alla gestione separata).
alla gestione separata vanno i contributi solo in caso di amministratori senza copertura assicurativa ... non mi viene in mente altro.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.