Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda enziano » 19/04/2019, 13:34

Notizie in merito alle riliquidazioni in oggetto per i pensionamenti 2016/2018 via Passweb?
Saluti e Buone feste.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda Sandro64 » 29/04/2019, 10:29

INPS Circolare n. 26 Roma, 13/02/2019
Sandro64
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/05/2015, 10:04

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda enziano » 20/06/2019, 14:46

Riporto in alto la discussione.
Ci sono novità in merito? Qualcuno ha effettuato riliquidazioni con il nuovo Ccnl Funzioni Locali?
A queste latitudini nessuna sa niente (Inps compreso), intanto la gente protesta ovvero i pensionati dal 2016 e anni seguenti.
Tutto sembra avvolto nel mistero, qualche anima pia ci illumini. Grazie.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda lucia64 » 07/08/2019, 8:55

io ho fatto la prima per campione, ho chiesto all'INPS se mi faceva sapere se andava bene ma non ho ottenuto risposta scritta.
lucia64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/03/2019, 9:51

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda enziano » 07/08/2019, 10:37

lucia64 ha scritto:io ho fatto la prima per campione, ho chiesto all'INPS se mi faceva sapere se andava bene ma non ho ottenuto risposta scritta.


Bontà loro. C'è molta "nebulosità", anche da parte dell'Inps.
In ogni caso ben venga qualsiasi contributo o esperienza in merito, perchè, ormai, il ritardo è cronico, e c'è gente che è andata in pensione da più di 3 anni e non ha avuto 1 euro in più. La cosa è scandalosa, e soprattutto lede i legittimi interessi e diritti dei pensionati.
Saluti
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 07/08/2019, 22:26

Cari colleghi, le procedure per il ricalcolo sono già attive. Ci sono tanti passaggi da svolgere. L'unico modo che ho per aiutarvi è quello di suggerirvi il Manuale sulla Nuova PassWeb da me presentato in un post specifico.
Saluti.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda enziano » 08/08/2019, 0:09

Lino Di Lorenzo ha scritto:Cari colleghi, le procedure per il ricalcolo sono già attive. Ci sono tanti passaggi da svolgere. L'unico modo che ho per aiutarvi è quello di suggerirvi il Manuale sulla Nuova PassWeb da me presentato in un post specifico.
Saluti.

Ma è acquistabile privatamente?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 08/08/2019, 13:36

enziano ha scritto:
Lino Di Lorenzo ha scritto:Cari colleghi, le procedure per il ricalcolo sono già attive. Ci sono tanti passaggi da svolgere. L'unico modo che ho per aiutarvi è quello di suggerirvi il Manuale sulla Nuova PassWeb da me presentato in un post specifico.
Saluti.

Ma è acquistabile privatamente?


Certamente.
Saluti
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda enziano » 17/10/2019, 8:33

Riporto in alto la discussione.

Ci sono novità in materia?

Dalle mie parti tutto tace, e ai (ex) colleghi in pensione da oltre 3 anni non so più cosa dire.

Auspicherei almeno un messaggio Inps di esplicazione e puntualizzazione della procedura. Una delle ultime volte che ho contattato l'Inps zonale e (con un colpo di fortuna) mi hanno risposto, non mi è stata data una risposta specifica, anzi mi è stato detto che se avessimo proceduto a (tentare di) effettuare una riliquidazione, per motivi non meglio precisati, sicuramente la nuova pensione sarebbe stata a debito, ovvero in diminuzione. Mah!
Attendo qualche risposta, non so più dove sbattere la testa.

Grazie
Saluti
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Riliquidazioni pensioni per Cnnl 21/05/2018

Messaggioda abal60 » 17/10/2019, 20:02

enziano ha scritto:Riporto in alto la discussione.

Ci sono novità in materia?

Dalle mie parti tutto tace, e ai (ex) colleghi in pensione da oltre 3 anni non so più cosa dire.

Auspicherei almeno un messaggio Inps di esplicazione e puntualizzazione della procedura. Una delle ultime volte che ho contattato l'Inps zonale e (con un colpo di fortuna) mi hanno risposto, non mi è stata data una risposta specifica, anzi mi è stato detto che se avessimo proceduto a (tentare di) effettuare una riliquidazione, per motivi non meglio precisati, sicuramente la nuova pensione sarebbe stata a debito, ovvero in diminuzione. Mah!
Attendo qualche risposta, non so più dove sbattere la testa.

Grazie
Saluti

Con la circolare INPS n. 26 del 13/02/2019 "Gestione Dipendenti Pubblici. Liquidazione delle pensioni sul nuovo sistema (SIN2) per il personale del Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico iscritto alla Cassa dei trattamenti pensionistici dello Stato. Riliquidazioni delle pensioni per gli iscritti a tutte le Casse delle pensioni pubbliche". sono state impartite le direttive per procedere .
Appare ridicolo quanto riferito dalla tua sede Inps zonale che afferma "se avessimo proceduto a (tentare di) effettuare una riliquidazione, per motivi non meglio precisati, sicuramente la nuova pensione sarebbe stata a debito, ovvero in diminuzione" Come è possibile se con il rinnovo del CCNL Enti locali 2016-2018 (sebbene con aumenti da fame) lo stipendio di tutti è aumentato? Questo fa capire che chi liquida le pensioni non conosce nemmeno l'ABC del calcolo....
Ti segnalo che ho provveduto a riliquidare (con gli aumenti previsti dal rinnovo del CCNL) le pensioni dei dipendenti cessati nell'arco 2016-2018 ( circa 100 pratiche): non è molto complicato.
L'unico problema è sperare che la pratica che devi riliquidare sia libera in modo da autoassegnartela. Terminate le operazioni, e rilasciata con le modalità consuete, secondo quanto disposto dalla circolare inps sopra richiamata, devi limitarti a comunicare alla sede zonale quanto elaborato. Al riguardo ti trascrivo stralcio del punto 5 della circolare: "Gli Enti datori di lavoro, pertanto, per comunicare le informazioni necessarie alla riliquidazione dei trattamenti di pensione, anche e soprattutto in occasione dell’applicazione dei recenti rinnovi contrattuali, dovranno prendere in carico la posizione assicurativa ed effettuare l’inserimento di un nuovo “ultimo miglio” (senza sovrascrivere il precedente) con gli incrementi stipendiali spettanti alla data di cessazione dal servizio, compilando altresì la sezione dei “Miglioramenti contrattuali” con gli importi relativi alle scadenze contrattuali future.Dell’avvenuto aggiornamento delle posizioni dei propri dipendenti gli Enti datori di lavoro dovranno dare puntuale comunicazione alla Struttura dell’Istituto competente."
Spero di esserti stato d'aiuto.
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.