scorrimento graduatorie da parte altro ente_rinuncia idoneo

scorrimento graduatorie da parte altro ente_rinuncia idoneo

Messaggioda t&t » 05/06/2019, 13:41

Un soggetto è idoneo nella graduatoria del Comune A. Il comune B chiede e ottiene dal comune A di poter scorrere la graduatoria e propone l'assunzione al soggetto idoneo in graduatoria. Se il soggetto idoneo rinunci ha comunque diritto alla conservazione del posto in graduatoria. Quale è il riferimento normativo a sostegno di questa conservazione?Grazie
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: scorrimento graduatorie da parte altro ente_rinuncia ido

Messaggioda decima » 06/06/2019, 7:16

Opinioni diverse in materia. Non penso vi sia un riferimento normativo specifico, o meglio non ne ho trovati. Personalmente ritengo che se il soggetto rinuncia non ha più diritto di conservare il posto in graduatoria. E' come se rinunciasse all'assunzione presso l'ente che ha indetto in concorso.
decima
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: scorrimento graduatorie da parte altro ente_rinuncia ido

Messaggioda Samuele77 » 06/06/2019, 18:40

Non ci sono norme di legge in proposito. Si tratta di regole da stabilire a priori nel regolamento comunale sul reclutamento del personale e da rendere note nel bando di concorso, oltre che negli interpelli con i quali i vari idonei vengono chiamati e da richiamare negli accordi/convenzioni con i quali si consente l'utilizzo delle graduatorie ad altri enti. Il Comune, nelle scelte sulla disciplina degli "scorrimenti multipli", può fare suo il seguente orientamento interpretativo contenuto nella circolare del Dipartimento Funzione Pubblica n. 5 del 21.11.2013 (cosiddetta circolare D'Alia) e riferito al DL 101/2013: "In caso di utilizzo di graduatorie da parte di altre amministrazioni l'assunzione avviene previo consenso del vincitore o dell'idoneo e l'eventuale rinuncia dell'interessato non determina la decadenza dalla posizione in graduatoria per eventuali successivi utilizzi della stessa". Come si vede, la Funzione Pubblica propende per la conservazione della posizione utile in graduatoria in capo all'idoneo che dovesse declinare l'interpello rivoltogli da un ente diverso dall'ente titolare della graduatoria.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.