applicazione avanzo

applicazione avanzo

Messaggioda guendaccia » 02/02/2019, 20:59

Per utilizzare l'avanzo libero risultante dal rendiconto 2018, si deve obbligatoriamente attendere l'assestamento di luglio???
Come si può fare per utilizzarlo prima e per investimenti?
Può l'Ente , in sede di rendiconto 2018 , vincolare l'avanzo libero alla realizzazione di un'opera specifica? e applicarlo subito dopo al bilancio 2019?
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: applicazione avanzo

Messaggioda AsproMonte » 04/02/2019, 18:15

Perché luglio? Una volta approvato il rendiconto lo si può utilizzare senza problemi, a meno che non si tratti di applicazione per riequilibrio del bilancio :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: applicazione avanzo

Messaggioda MICOL » 15/03/2019, 12:40

anche io ho lo stesso dubbio,ossia che non si possa applicare l'avanzo se non si procede anche alla salvaguardia

io dopo l'approvazione del conto vorrei applicare l'avanzo vincolato per investimenti a un 'opera

devo procedere al riequilibrio prima di farlo?


A consuntivo approvato, in effetti, tutte le componenti del risultato di amministrazione tornano nella disponibilità degli enti che, in precedenza, potevano applicare (e non senza limitazioni) solo le quote vincolate ed accantonate. Ciò significa, in sostanza, la possibilità di utilizzare anche la quota destinata agli investimenti e la quota residuale libera.

Ovviamente, però, non mancano i "se" ed i "ma"; infatti, numerosi sono i limiti previsti dal legislatore, cui si aggiungono quelli introdotti dalla Corte dei conti.

Ma andiamo per ordine.



Spese finanziabili

Non tutte le spese possono essere finanziate con l'avanzo. Mentre la quota destinata può coprire solo uscite del titolo II (ad eccezione dei trasferimenti in conto capitale, che non costituiscono spese di investimento), la quota libera, a mente dell'art. 187 del Tuel, deve essere destinata esclusivamente alle seguenti finalità:

a) copertura dei debiti fuori bilancio;

b) salvaguardia degli equilibri di bilancio, ove non possa provvedersi con mezzi ordinari;

c) finanziamento di spese di investimento;

d) finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente;

e) estinzione anticipata dei prestiti.
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: applicazione avanzo

Messaggioda guendaccia » 15/03/2019, 12:47

QUINDI???

APPROVO IL CONSUNTIVO E APPLICO UNA BUONA PARTE DI AVANZO LIBERO ESCLUSIVAMENTE PER FINANZIARE NUOVI INVESTIMENTI.
POSSO?
TENGO DA PARTE QUALCOSA.... MA POCA ROBA.... HO UN FCDE MANTENUTO PER UNA CIFRA PIU CHE PRUDENTE....

LA LEGGE ME LO CONSENTE ?
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: applicazione avanzo

Messaggioda ROMEO14 » 15/03/2019, 23:30

guendaccia ha scritto:QUINDI???

APPROVO IL CONSUNTIVO E APPLICO UNA BUONA PARTE DI AVANZO LIBERO ESCLUSIVAMENTE PER FINANZIARE NUOVI INVESTIMENTI.
POSSO?
TENGO DA PARTE QUALCOSA.... MA POCA ROBA.... HO UN FCDE MANTENUTO PER UNA CIFRA PIU CHE PRUDENTE....

LA LEGGE ME LO CONSENTE ?


Certo che puoi. Dopo il rendiconto puoi applicare la quota libera agli investimenti. Magari prima applica agli investimenti anche la quota destinata agli investimenti.

Fossi in te una quota me la terrei, soprattutto per la salvaguardia, ma anche per eventuali spese correnti non ripetitive.
Non so quanto sia grande il tuo Comune, ma bastano 2 minori in comunità e il bialcio va in sofferenza.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: applicazione avanzo

Messaggioda guendaccia » 21/03/2019, 9:58

nella stessa seduta di consiglio:
1) approvazione rendiconto
2) variazioni di bilancio per applicazione avanzo disponibile per investimenti

... l'approvazione del rendiconto è i. eseguibile ... per cui posso procedere con le variazioni, nella stessa seduta? ...il revisore mi ha fatto venire dei dubbi...
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: applicazione avanzo

Messaggioda PINCOPALLO » 21/03/2019, 12:11

guendaccia ha scritto:nella stessa seduta di consiglio:
1) approvazione rendiconto
2) variazioni di bilancio per applicazione avanzo disponibile per investimenti

... l'approvazione del rendiconto è i. eseguibile ... per cui posso procedere con le variazioni, nella stessa seduta? ...il revisore mi ha fatto venire dei dubbi...


Certo che puoi.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 862
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: applicazione avanzo

Messaggioda AsproMonte » 21/03/2019, 17:54

Sempre se non vai ad elezioni fine maggio ... altrimenti non puoi fare niente, a meno di non approvare tutto entro l'11 aprile :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: applicazione avanzo

Messaggioda MICOL » 21/03/2019, 18:15

ecco appunto il mio problema è proprio questo , vado a elezioni a fine maggio

ma il segretario dice che si può motivare per l'urgenza dell'applicazione
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: applicazione avanzo

Messaggioda guendaccia » 21/03/2019, 18:34

per l'appunto si approva il rendiconto e applicazione avanzo per investimenti a fine marzo!!!!!!
Dopo il 10 aprile non si può più.. ( finite le corse....!!)
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.