cancellazione impegni p. giro

cancellazione impegni p. giro

Messaggioda angelo sessa » 09/02/2019, 18:03

Mi ritrovo in bilancio impegni su partite di giro SPESA ( residui passivi) - Diritti registrazione contratti, imposte DI REGISTRO antecedenti al 2013 senza relativa contropartita residuo attivo ( la somma è stata sicuramente accertata ed incassata nell'anno di competenza).
Non essendovi più obbligo di emettere fare mandato di pagamento su tale impegno mi chiedo se è possibile cancellare il residuo passivo su partita di giro essendo impegni risalenti a molti anni addietro oppure cancello l'impegno e accantono le somme ?
Se si come si qualifica l'accantonamento??
Nel caso si elimina il residuo passivo su p. giro andrei ad incrementare l'avanzo di amm.ne per economia spesa su p. giro. E' possibile incassare in entrata p. giro ed il relativo impegno di spesa a residuo viene cancellato??? Mi suona un po' strano , che ne pensate?????

Grazie a chi vorrà rispondere
angelo sessa
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: cancellazione impegni p. giro

Messaggioda SOLVECOAGULA » 10/02/2019, 13:22

angelo sessa ha scritto:Mi ritrovo in bilancio impegni su partite di giro SPESA ( residui passivi) - Diritti registrazione contratti, imposte DI REGISTRO antecedenti al 2013 senza relativa contropartita residuo attivo ( la somma è stata sicuramente accertata ed incassata nell'anno di competenza).
Non essendovi più obbligo di emettere fare mandato di pagamento su tale impegno mi chiedo se è possibile cancellare il residuo passivo su partita di giro essendo impegni risalenti a molti anni addietro oppure cancello l'impegno e accantono le somme ?
Se si come si qualifica l'accantonamento??
Nel caso si elimina il residuo passivo su p. giro andrei ad incrementare l'avanzo di amm.ne per economia spesa su p. giro. E' possibile incassare in entrata p. giro ed il relativo impegno di spesa a residuo viene cancellato??? Mi suona un po' strano , che ne pensate?????

Grazie a chi vorrà rispondere


Cioè se capisco bene sono stati fatti accertamenti e impegni in partite di giro per 1000, ovviamente pari.
Ma mentre l'accertamento è stato utilizzato per riscossioni con opportune reversali, l'impegno ti rimane aperto.
Prima andrebbe fatta la verifica se non c'è davvero nulla da pagare dall'impegno. Dalle tue parole mi sembra che l'hai fatto.
Ho lo stesso problema, una collega mi ha detto che farebbe così: accertamento al titolo III° (non saprei esattamente dove, da vedere...), e fai entrare quanto impegnato in eccesso nell'anno, emettendo mandato sull'impegno al titolo 9 della spesa dove ti trovi ancora l'impegno pendente - e reversale contestuale sull'accertamento al titolo III° .

La mia risposta è un po' incompleta e da approfondire, ma questo è quello che ricordo. Ritengo che il caso sia abbastanza diffuso e cercando qua e la troverai facilmente una conferma.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: cancellazione impegni p. giro

Messaggioda RMonti » 10/02/2019, 18:46

Se, come dici, non serve più fare il mandato a residui passivi potrebbe essere che le spese sono state imputate a spesa corrente.

Se così fosse, io eliminerei l'impegno a residuo passivo facendo confluire la somma nell'avanzo libero.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: cancellazione impegni p. giro

Messaggioda SOLVECOAGULA » 12/02/2019, 16:11

RMonti ha scritto:Se, come dici, non serve più fare il mandato a residui passivi potrebbe essere che le spese sono state imputate a spesa corrente.

Se così fosse, io eliminerei l'impegno a residuo passivo facendo confluire la somma nell'avanzo libero.


Non è meglio farla confluire nell'avanzo libero (su questo concordo) emettendo mandato sull'impegno e reversalizzando il tutto al titolo III° dell'entrata, dando adeguata motivazione all'accertamento? Così va a confluire nell'avanzo non come economia di spesa, ma come maggiore accertamento rispetto a quelli previsti, è vero, ma la diretta economia di impegno su partite di giro che forma avanzo mi suona strano.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: cancellazione impegni p. giro

Messaggioda RMonti » 12/02/2019, 16:25

Potrebbe essere anche come dici tu.

Ad ogni modo ci può stare anche l'economia di soesa in partita di giro supportsta da congrua motivazione.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.