TARI autostrada area servizio

TARI autostrada area servizio

Messaggioda MarcoD » 07/02/2019, 17:29

Nel mio Comune c’è un’area di servizio autostradale. La TARI per il piazzale (parcheggi, sosta bagni ecc.) è pagato da “Autostrada”. L’autogrill è invece intestato a gestore diverso. Il servizio di raccolta è effettuato mettendo container e cassonetti fuori da cancello. Ora l’Autostrada ha fatto ricorso a ns. accertamento asserendo diritto a esonero totale in quanto attesta di provvedere autonomamente a smaltirsi rifiuti e richiama CORTE DI CASSAZIONE ORDINANZA 18.1.19 secondo cui l’attività di raccolta dei rifiuti compete al concessionario dell’autostrada in quanto tale attività, per tale casistica, deve ritenersi esclusa la competenza dei Comuni. Il fatto è che autostrada chiede esenzione dato che si arrangia ma Comune dovrebbe comunque mantenere servizio (container e cassonetti) per l’autogrill. A questo punto, visto Cassazione che avvalla tesi Autostrada, chiedo se secondo voi in commissione tributaria posso sostenere che o si esenta intera area (e quindi anche autogrill) e quindi tolgo in toto cassonetti e container e servizio o mantengo servizio in toto e tasso tutto indistintamente dal fatto che Autostrada intenda provvedere da sola.
MarcoD
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2015, 0:31

Re: TARI autostrada area servizio

Messaggioda lucio guerra » 07/02/2019, 18:46

puoi provare.. ma andando contro autostrade.. trova un buon difensore
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.