TFR e prescrizione

TFR e prescrizione

Messaggioda Raggio84 » 04/02/2019, 14:55

Buondì a tutti i colleghi,
premetto che non mi occupo direttamente di personale da un punto di vista giuridico, ma da un punto di vista prettamente finanziario (pagamenti e versamenti contributivi). In assenza di un Responsabile del servizio personale chiedo:
un dipendente ex art. 110 TUEL ha effettuato due periodi di lavoro T.D., un primo da 08/2011 a 10/2012 ed il secondo da 07/2013 a 12/2017. Solo a dicembre 2018 ho provveduto ad inviare il mod.TFR1. L'INPS gli ha corrisposto solo il secondo periodo e (verbalmente) gli è stato detto che non ha diritto al primo in quanto decorso il termine quinquennale di decadenza. Da una ricerca in rete mi sembra di capire che se ha effettuato una richiesta al Comune relativamente al primo periodo cessato ad ottobre 2012 (quindi entro 10/2017) interrompendo i termini, ha ancora diritto alla liquidazione del TFR relativamente a tale periodo. Ovviamente ho sempre provveduto a versare mensilmente le quote di TFR ed effettuare le denunce mensili.
Potete confermare che è corretto, eventualmente con qualche supporto normativo o giurisprudenziale? Le modalità per poter ovviare? Una semplice pec alla sede INPS competente nella quale indichiamo che il dipendente cessato ha fatto pervenire la richiesta può bastare?
Grazie a tutti
Raggio84
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.