BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda ROMEO14 » 19/01/2019, 11:59

Sono in esercizio provvisorio. Per errore nel bilancio 2018-2020 non ho previsto una spesa obbligatoria (stipendio) per l'esercizio 2019, quindi, ad oggi. non posso fare mandati sul capitolo. Come fare una variazione limitatamente al 2019 per inserire la previsione di spesa?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda giuliaag » 20/01/2019, 11:24

Delibera di giunta per prelevamento dal fondo di riserva e fondo riserva di cassa
giuliaag
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 05/01/2015, 8:43

Re: BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda ROMEO14 » 21/01/2019, 21:00

Non è sufficiente.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda PINCOPALLO » 22/01/2019, 0:44

Le variazioni di bilancio che sono consentite in esercizio provvisorio non permettono di risolvere il tuo problema: penso che unica soluzione per assicurare il pagamento dello stipendio "dimenticato" sia quella di emettere il mandato di pagamento a carico di un diverso capitolo inerente le retribuzioni, salvo poi "regolarizzare" il tutto appena avrai approvato il bilancio (che ovviamente dovrà prevedere il capitolo necessario per tale stipendio: su capitolo verrà imputato il mandato precedentemente imputato in altro capitolo).
Ultima modifica di PINCOPALLO il 22/01/2019, 10:57, modificato 1 volta in totale.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 862
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda ROMEO14 » 22/01/2019, 10:22

PINCOPALLO ha scritto:Le variazioni di bilancio che sono consentite in esercizio provvisorio non consentono di risolvere il tuo problema: penso che unica soluzione per assicurare il pagamento dello stipendio "dimenticato" sia quella di emettere il mandato di pagamento a carico di un diverso capitolo inerente le retribuzioni, salvo poi "regolarizzare" il tutto appena avrai approvato il bilancio (che ovviamente dovrà prevedere il capitolo necessario per tale stipendio: su capitolo verrà imputato il mandato precedentemente imputato in altro capitolo).


grazie ;)
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda elighi75 » 05/02/2019, 14:04

Buongiorno
abbiamo necessità di fare una manutenzione straordinaria allo scuolabus (si è rotto un pezzo ed è fermo)
Posso fare prelevamento dal fondo di riserva che sono in esercizio provvisorio?
Grazie
elighi75
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2015, 17:26

Re: BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 06/02/2019, 11:02

PINCOPALLO ha scritto:Le variazioni di bilancio che sono consentite in esercizio provvisorio non permettono di risolvere il tuo problema: penso che unica soluzione per assicurare il pagamento dello stipendio "dimenticato" sia quella di emettere il mandato di pagamento a carico di un diverso capitolo inerente le retribuzioni, salvo poi "regolarizzare" il tutto appena avrai approvato il bilancio (che ovviamente dovrà prevedere il capitolo necessario per tale stipendio: su capitolo verrà imputato il mandato precedentemente imputato in altro capitolo).


Comprendo e - purtroppo - sottoscrivo la soluzione, ma ne emerge ulteriormente la fantasmagoria della nuova contabilità, in cui la rigidità del regime delle variazioni mi costringe a preferire di far finta di sbagliare impegno e mandato, magari su una missione e programma che non c'entrano nulla per poi, quando posso, annullarlo ed emetterlo sulle classificazioni corrette.

Cmq prima di adottare questo escamotage per evitare variazioni in contrasto con l'ordinamento, utilizzerei comunque il FDR, almeno per una quota che consenta comunque di mantenere prudenzialmente ancora qualcosa su di esso.

Inoltre, leggendo che il FDR nel caso specifico non sarebbe sufficiente: io immagino che non sia sufficiente per l'intero stipendio per l'intero anno, ma se si tratta di un impegno da farsi solo per qualche mese fino all'approvazione, trasferirei comunque dal FDR ciò che mi serve.

Insomma, quanto hai sul FDR e quanto ti serve strettamente per pagare fino a che non approvate il bilancio?
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda salvino » 08/02/2019, 9:32

La rigidità nonchè complessità delle variazioni possibili al provvisorio mi pone un serio problema: siamo beneficiari di un contributo regionale finalizzato che però deve essere speso entro marzo. La cosa presumibilmente mi porterà ad accelerare i tempi di approvazione del bilancio con tutto ciò che ne deriva ( :x ) .... cosa fareste voi? o non sono riuscita ad individuare una variazione al provvisorio possibile per questa circostanza, ma accolgo qualsiasi consiglio. Grazie
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: BILANCIO PROVVISORIO - VARIAZIONE

Messaggioda RMonti » 08/02/2019, 10:04

salvino ha scritto:La rigidità nonchè complessità delle variazioni possibili al provvisorio mi pone un serio problema: siamo beneficiari di un contributo regionale finalizzato che però deve essere speso entro marzo. La cosa presumibilmente mi porterà ad accelerare i tempi di approvazione del bilancio con tutto ciò che ne deriva ( :x ) .... cosa fareste voi? o non sono riuscita ad individuare una variazione al provvisorio possibile per questa circostanza, ma accolgo qualsiasi consiglio. Grazie

La comunicazione ufficiale di assegnazione del contributo ti è arrivata quest'anno?
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.