Pensione anticipata - nuovi requisiti

Pensione anticipata - nuovi requisiti

Messaggioda RUGGIERO » 13/01/2019, 15:33

Salve,
chiedo scusa ma ho le idee un po' confuse: non mi è ancora chiaro se ad oggi i requisiti per accedere alla pensione anticipata nel 2019 sono 43 anni e 3 mesi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi per le donne, oppure restano confermai i requisiti previsti nel 2018 (UOMINI: 42 anni e 10 mesi; DONNE 41 anni e 10 mesi).
Il decreto legge che avrebbe dovuto bloccare l'incremento dei dei requisiti non mi sembra che sia stato ancora approvato, o mi sbaglio?
Come vi state comportando.
Grazie.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Pensione anticipata - nuovi requisiti

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 14/01/2019, 9:21

RUGGIERO ha scritto:Salve,
chiedo scusa ma ho le idee un po' confuse: non mi è ancora chiaro se ad oggi i requisiti per accedere alla pensione anticipata nel 2019 sono 43 anni e 3 mesi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi per le donne, oppure restano confermai i requisiti previsti nel 2018 (UOMINI: 42 anni e 10 mesi; DONNE 41 anni e 10 mesi).
Il decreto legge che avrebbe dovuto bloccare l'incremento dei dei requisiti non mi sembra che sia stato ancora approvato, o mi sbaglio?
Come vi state comportando.
Grazie.
Ruggiero

Non ti sbagli. Anzi, ho letto la bozza del decreto (forse una delle tante) ed è previsto, per i prossimi anni, l'incremento della speranza di vita anche sul requisito dei 62 anni.
Buona giornata Ruggiero.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione anticipata - nuovi requisiti

Messaggioda enziano » 14/01/2019, 10:13

In linea teorica, il limite contributivo per la pensione anticipata dovrebbe bloccarsi a 41 e 10 mesi per le donne e 42 e 10 mesi per gli uomini, ma con l'introduzione di una finestra di 3 mesi dopo la maturazione dei suddetti requisiti, praticamente i nuovi requisiti sarebbero rispettivamente di 42 e 1 mese e 43 e 1 mese e non dovrebbero essere più soggetti a incrementi, mentre quota 100 rimarrebbe legata all'aspettativa di vita.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Pensione anticipata - nuovi requisiti

Messaggioda RUGGIERO » 14/01/2019, 10:27

Buongiorno Lino,
quindi nulla è ancora chiaro.
Una collega dovrebbe andare in pensione anticipata con decorrenza 01/07/2019, considerando i requisito dei 42 anni e 3 mesi (le previsioni le avevo fatte alcuni mesi fa). Adesso, però, sarebbe opportuno attendere il decreto per avere la certezza di quali requisiti applicare (eventuali finestre. etc.) e, quindi, della data di decorrenza della pensione.
Quindi conviene tenere in stand-by le pratiche di pensione anticipata/anzianità previste per il 2019.
Cosa ne pensi Lino?
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Pensione anticipata - nuovi requisiti

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 14/01/2019, 11:13

RUGGIERO ha scritto:Buongiorno Lino,
quindi nulla è ancora chiaro.
Una collega dovrebbe andare in pensione anticipata con decorrenza 01/07/2019, considerando i requisito dei 42 anni e 3 mesi (le previsioni le avevo fatte alcuni mesi fa). Adesso, però, sarebbe opportuno attendere il decreto per avere la certezza di quali requisiti applicare (eventuali finestre. etc.) e, quindi, della data di decorrenza della pensione.
Quindi conviene tenere in stand-by le pratiche di pensione anticipata/anzianità previste per il 2019.
Cosa ne pensi Lino?
Ruggiero

Sono due cose diverse, secondo me. Chi è pronto ad andare in pensione, con i requisiti della Fornero per intenderci, deve portare avanti la pratica tranquillamente. Nulla è stato cambiato e il decreto nulla prevede, tranne l'adeguamento di cui parlavo prima.
Comunque per il nuovo decreto è questione di giorni. Vediamo cosa succede.
Saluti e buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione anticipata - nuovi requisiti

Messaggioda Sandro64 » 15/01/2019, 17:39

ma come si fa ci devono fare impazzire per forza ? ci sono dei dipendendi che dovrebbero andare in pensione ottobre con la fornero ? devo anticipare?
Sandro64
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/05/2015, 10:04

Re: Pensione anticipata - nuovi requisiti

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 15/01/2019, 18:53

Sandro64 ha scritto:ma come si fa ci devono fare impazzire per forza ? ci sono dei dipendendi che dovrebbero andare in pensione ottobre con la fornero ? devo anticipare?


Non ti preoccupare. In ogni caso decide il dipendente se andare prima con quota 100, appena ci sarà il decreto, oppure alla scadenza con la Fornero. Sicuramente cambieranno anche le modalità di presentazione della domanda. Penso che ci sarà una modulistica specifica.
Saluti
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione anticipata - nuovi requisiti

Messaggioda Sandro64 » 21/01/2019, 10:26

Buon giorno, il degreto legge è uscito qunato pare requisisito di anzianità sono stati confermati quelli del 2018 , con le dovute finestre . possiamo procdere? ho doppiamo aspettare ?
Sandro64
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/05/2015, 10:04


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.