muro pericolante a confine strada comunale

muro pericolante a confine strada comunale

Messaggioda MICOL » 02/11/2018, 19:35

un muro privato risulta pericolante, è a confine con una strada comunale costruita successivamente al muro (prima c'era una mulattiera).
la strada passa sopra il muro.
il comune può richiedere la privato al sistemazione del muro o è di competenza del comune visto che il muro è posizionato su un livello più basso ?
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: muro pericolante a confine strada comunale

Messaggioda the tecnic » 03/11/2018, 13:15

secondo me e salvi atti amministrativi del comune che dimostrino accordi diversi, se la costruzione della strada comunale ha comportato aggravio di traffico e quindi di carichi ed usura rispetto alla mulattiera esistente, allora il comune dovrebbe come minimo contribuire nel ripristino del muro.

Dico questo per ragionamento contrario a quello che è successo nel mio comune :

c'era una strada esistente in collina, all'interno di un paese. i proprietari di fondi immediatamente a valle della strada hanno sbancato e costruito muro di sostegno per guadagnare area per i giardini.

Evidentemente ora la manutenzione del muro tocca a loro
the tecnic
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/03/2018, 10:32


Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.