Riliquidazioni pensioni

Re: Riliquidazioni pensioni

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 12/10/2018, 16:59

L'amico Andrea, che saluto con affetto assieme a tutti voi, mi ha fatto ricordare cose che sinceramente avevo dimenticato essendo ormai trascorso un decennio dal penultimo contratto : i famosi "futuri miglioramenti contrattuali" dell'S7. Avete ragione che anche stavolta bisognerà tenerne conto. Ma l'S7 era tutta un'altra storia. Mi riesce difficile pensare ad un meccanismo simile in Passweb. Dai contatti avuti si parla solo di Ultimo Miglio alla cessazione. Magari il resto può essere calcolato in automatico inserendo il contratto di riferimento e il livello economico in godimento alla data di pensionamento, rendendoli come dati obbligatori (oggi non lo sono) all'interno dell'ultimo mese di Anticipo DMA. Un saluto a tutti.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Riliquidazioni pensioni

Messaggioda enziano » 17/10/2018, 8:54

Ultimo aggiornamento.

La sede Inps della mia zona ha risposto ad una nostra mail di richiesta chiarimenti, sintesi: l'Inps zonale è in attesa di ricevere istruzioni operative relative alle riliquidazione dei trattamenti pensionistici del personale cessato in vigenza di contratto e sarà cura della stessa sede fornire informazioni ulteriori non appena ne verrà in possesso.
Questo è quanto.

Saluti.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Riliquidazioni pensioni

Messaggioda ffin » 18/12/2018, 16:21

Nel caso di dipendenti già titolari di pensione che successivamente alla cessazione dal servizio percepiscono i miglioramenti economici contrattuali e gli emolumenti accessori l'Amministrazione dovrebbe con D.M.A./flusso telematico ad aggiornare la banca dati ed il conto previdenziale individuale presso l'INPS.
In questo caso dovrebbe essere sufficiente comunicare all'INPS i CODICI FISCALI degli interessati perché a questi venga riliquidata la pensione ed il TFS. E' plausibile la cosa?
Grazie per la cortese risposta,
Francesco
ffin
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/10/2018, 12:21

Re: Riliquidazioni pensioni

Messaggioda Sandro64 » 18/12/2018, 18:25

io con il nuovo sistenma ho inviato 16 dipendenti in pensioni . Per le riliquidazione non ho mandato nessuna PEC , visto che nelle determinazioni della pensione inviate dall'INPS si nota la dicitura , " La pensione viene liqiidata in via provvissoria , in attesa di implementazione del DMA. é il DMA è gia stato ampliato con i nuovi flussi. non so se sbaglio . se Sbalio per favore mi date delucidazioni ?
Sandro64
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/05/2015, 10:04

Re: Riliquidazioni pensioni

Messaggioda Sandro64 » 18/12/2018, 18:29

per la riliquidazione tel TFS ho gia compilato e spedito alla sede INPS di competenza il 350/P con i nuovi importi.
Sandro64
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/05/2015, 10:04

Re: Riliquidazioni pensioni

Messaggioda katrina » 19/12/2018, 12:58

Salve a tutti ho saputo per puro caso che dal 2019 l' INPS non accetta più i modd.350/P cartacei per le liquidazioni del TFS ma ora la procedura avviene in maniera telematica su PassWeb ...qualcuno di voi è già abilitato ? Grazie
katrina
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2015, 19:14

Re: Riliquidazioni pensioni

Messaggioda ffin » 19/12/2018, 13:21

Per la Cassa Stato è ancora possibile inviare a INPS con posta certificata il modello P.L.1 cartaceo completo dei dati per la liquidazione del T.F.S.. L'INPS sta organizzando localmente la formazione per l'applicazione "comunicazione cessazione ai fini TFS" già presente su NUOVA PASSWEB.
Per tutte le riliquidazioni di pensione e di TFS concernenti l' applicazione del CCNL post cessazione dal servizio, una volta aggiornato il conto assicurativo con il flusso massivo dei dati a mezzo DMA, queste dovrebbero essere eseguite d'ufficio dall'INPS salvo eventuale invio da parte delle sedi di servizio delle segnalazioni dei C.F. dei dipendenti interessati. L'INPS in merito ha preannunciato nuove istruzioni operative.
Francesco
ffin
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/10/2018, 12:21

Precedente

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.