Diritto d'uso e abitazione

Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda t.Marrandino » 10/05/2018, 16:48

Diritto d'uso e abitazione del coniuge superstite
Muore il marito della signora e non avendo figli è erede anche la sorella
Dopo un anno muore la sorella del defunto, e la sua quota va ai figli.
Ai fini IMU i figli della sorella devono pagare per la loro quota l'IMU?
Ringrazio e saluto
t.Marrandino
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2018, 16:52

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda lucio guerra » 12/05/2018, 13:13

Si
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda Unborn » 12/05/2018, 15:58

Lucio quindi secondo te la moglie superstite non ha il diritto di abitazione?
Unborn
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda lucio guerra » 12/05/2018, 22:58

Se è ancora viva la moglie del coniuge deceduto ... No..

Ma dalla domanda si capisce poco
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda lucio guerra » 12/05/2018, 23:00

Sarebbe da valutare anche il fatto del trasferimento di diritti reali a seguito di successione della sorella .. trascritto .. che potrebbero prevalere su diritto abitazione non trascritto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda AsproMonte » 18/05/2018, 15:24

Io applicherei il diritto di abitazione fin quando il coniuge superstite è in vita ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda iadon » 22/05/2018, 11:55

AsproMonte ha scritto:Io applicherei il diritto di abitazione fin quando il coniuge superstite è in vita ;)

Credo che intervenga art 540 cc pertanto il soggetto passivo è il coniuge superstite...
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda mafalda rossi » 07/06/2018, 16:23

mi inserisco in questa discussione, poiché ho due casi sempre concernenti il diritto di abitazione:

1) una contribuente essendo deceduto il marito, produce in carta semplice una richiesta di diritto di abitazione nell'immobile di proprietà del marito . Può essere accordato?


2) un immobile A/3 va in successione a 4 fratelli in parti uguali, di questi solo uno ha la residenza, che succede ai fini IMU?_ devo considerare l'immobile esente perché costituisce abitazione di uno dei fratelli? oppure devono essere tassati tutti?
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda AsproMonte » 07/06/2018, 16:32

1) di solito il diritto di abitazione viene riportato nella successione per cui terrei buona quella quando arriva

2) i fratelli non residenti pagano come altro fabbricato

;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Diritto d'uso e abitazione

Messaggioda iadon » 08/06/2018, 9:14

mafalda rossi ha scritto:mi inserisco in questa discussione, poiché ho due casi sempre concernenti il diritto di abitazione:

1) una contribuente essendo deceduto il marito, produce in carta semplice una richiesta di diritto di abitazione nell'immobile di proprietà del marito . Può essere accordato?


2) un immobile A/3 va in successione a 4 fratelli in parti uguali, di questi solo uno ha la residenza, che succede ai fini IMU?_ devo considerare l'immobile esente perché costituisce abitazione di uno dei fratelli? oppure devono essere tassati tutti?

PER QUANTO RIGUARDA IL 1 CASO IL CONIUGE, PER LEGGE, ACQUISISCE IL DIRITTO DI ABITAZIONE ART. 540 CC E DIVENTA SOGGETTO PASSIVO....
PER QUANTO RIGUARDA IL 2 CASO, IL DIRITTO DI ABITAZIONE LO ACQUISISCE SOLO IL CONIUGE SUPERSTITE PERTANTO SE QUESTO NON VI E', L'IMOOBILE DIVENTA PER UN FRATELLO ABITAZIONE PRINCIPALE (PER LA PROPRIA QUOTA) MENTRE PER GLI ALTRI DOVRANNO PAGARE L'IMPOSTA REGOLARMENTE
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: seggianese e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.