SIOPE per BDAP

SIOPE per BDAP

Messaggioda Lory1974 » 15/05/2018, 9:19

Buongiorno, ho un dubbio su i prospetti SIOPE che devono essere inviati alla BDAP
Io come allegati al rendiconto e quindi come prospetti da allegare alla BDAP metto i prospetti annuali dei pagamenti e degli incassi + gli indicatori.
E' corretto?
Lory1974
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 19/01/2015, 20:03

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda antonello » 15/05/2018, 10:19

Si dovrebbe essere tutto ok
antonello
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/01/2015, 13:36

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda Lory1974 » 15/05/2018, 11:33

Vanno allegate anche le disponibilità liquide?
Sapete dirmi in caso da dove si scaricano nel sito SIOPE? Io vado alla voce "Enti" ma trovo solo le voci incassi, pagamenti e indicatori
Lory1974
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 19/01/2015, 20:03

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda ullifa » 15/05/2018, 16:21

io vado qui https://www.siope.it/Siope2Web/dispatchHome.action in enti prospetti periodici...

Poi mi chiedo ma perché inviare alla bdap dei dati che una altro ente statale ha già?
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda salvino » 16/05/2018, 7:57

ullifa ha scritto:io vado qui https://www.siope.it/Siope2Web/dispatchHome.action in enti prospetti periodici...

Poi mi chiedo ma perché inviare alla bdap dei dati che una altro ente statale ha già?

io penso vogliano quelli estratti dalle procedure roprio per questo motivo (che poi teoricamente dovrebbero coincidere!
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda CRISU » 16/05/2018, 12:25

scusate, quindi si mandano i dati SIOPE che escono dal programma gestionale o quelli del sito del siope?
che in teoria dovrebbero coincidere, ma quali si mandano?
CRISU
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda RMonti » 17/05/2018, 9:02

Io utilizzo il prospetto che scarico da Banca Italia che poi integro con una colonna dove riporto i dati del Comune e una colonna dove rilevo eventuali differenze (che, se inferiori all'1%, non sono considerate cause di mancata corrispondenza dei dati)
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda SOLVECOAGULA » 30/07/2018, 23:22

Vi chiedo di aiutarmi.

Il prospetto delle disponibilità liquide coincide con il quadro riassuntivo della gestione di cassa più altri eventuali fondi fuori dal conto corrente di tesoreria. OK, nei miei documenti c'è coincidenza.

PROSPETTI SIOPE:
a) i prospetti annuali degli incassi e pagamenti scaricabili da http://www.siope.it hanno entrambe le colonne coincidenti, ok.

b) se stampo dal mio gestionale il mese di dicembre, la colonna di destra coincide con quella di destra dei prospetti annuali, poichè è cumulativa di tutti i mesi precedenti + dicembre, e ok.

c) se stampo però il mese di dicembre (pagamenti e incassi) da http://www.siope.it, premesso che la colonna di destra coincide con quella di destra di cui sotto b) e con entrambe di cui sotto a), quella di sinistra non coincide con quella di sinistra sub b) dal gestionale ....

1) è questo il punto su cui devo espletare le verifiche di cui al Decreto MEF 23 dicembre 2009 in caso di cospicue differenze?

2) Lo stesso decreto dice di allegare al rendiconto i prospetti delle entrate e delle uscite del MESE DI DICEMBRE. Fate così o mettete gli annuali complessivi? In altre parole, secondo voi la lettera l) del comma 4 dell'art 11 del DLGS 118/2011 cosa richiede esattamente?

3) Le cause della differenza fra colonna sinistra del prospetto da http://www.siope.it e quello dal gestionale possono essere le più varie, principalmente (immagino) il fatto che buona parte del lavoro sulle entrate non viene fatto spalmato nell'anno, ma lasciandone una parte enorme a dicembre, quando si sta giorno e notte a farlo.
Ma scusate, essendoci una finale coincidenza nel prospetto annuale SIOPE, cioè fra ENTRAMBE le sue colonne, non sta forse questo a significare che alla fine tutto coincide con tutto e che solo per motivi di sfasamento temporale fra movimenti di pagamenti e incassi iscritti nel gestionale e dall'altro lato quelli percepiti/comunicati dalla banca vi sono differenze temporanee, ma poi comunque sanate/recuperate entro il 31/12???

Quali altre cause dovrei mai pensare di addurre (nella relazione al rendiconto in caso di cospicue differenze da inviare entro 20 giorni dalla sua approvazione alla RGS!!) sulle differenze fra dicembre dal mio gestionale e dicembre da http://www.siope.it, se il prospetto annuale dal sito mostra due colonne che combaciano alla perfezione???

Grazie.

Faccio notare che sono le 23.20.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda RMonti » 31/07/2018, 11:55

Direi che la verifica di corrispondenza va fatta sul totale annuale delle riscossioni e dei pagamenti.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: SIOPE per BDAP

Messaggioda SOLVECOAGULA » 31/07/2018, 15:27

RMonti ha scritto:Direi che la verifica di corrispondenza va fatta sul totale annuale delle riscossioni e dei pagamenti.


Ottimo.
Il contrario porterebbe ad un assurdo.

Ti ringrazio.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron