GUIDA NUOVA PASSWEB 2.0

GUIDA NUOVA PASSWEB 2.0

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 16/02/2018, 13:16

Ho il piacere di informarvi che nella Bacheca del Forum da oggi troverete la versione aggiornata della mia GUIDA NUOVA PASSWEB. Nella prima versione avevo semplicemente raccolto gli appunti che avevo via via messo da parte durante la mia ormai lunga esperienza professionale. Non mi aspettavo che così tanti colleghi e non soltanto degli Enti Locali, si sarebbero interessati e l'avrebbero utilizzata. Tutto ciò, naturalmente, mi ha fatto tanto piacere e soprattutto mi ha spinto a cercare di migliorarla. L’impostazione della nuova versione è diversa ed è strettamente legata alle varie fasi di lavoro necessarie per concludere una pratica di pensione o anche rispetto alle occorrenze su cui l’INPS ci chiede di intervenire, spesso, purtroppo, senza garantire una adeguata collaborazione rispetto al carico di responsabilità che andiamo ad assumerci. In particolare nei piccoli Enti, dove non accade spesso di seguire l’iter di un pensionamento, è naturale il sorgere di tante difficoltà e di tanti dubbi. Ciò anche a causa di una normativa in continuo movimento. Nella nuova guida non ci sono più le immagini, sia per alleggerire il file e sia perché il loro inserimento ne aveva, in alcune parti, un po' complicato l’impostazione originaria. D'altronde, quando operiamo in PassWeb abbiamo già le schermate davanti, basta seguire le scalette delle procedure e sono certo che ne apprezzerete la semplicità e la praticità. Certamente la guida non è esaustiva rispetto a tutte le problematiche che giornalmente dobbiamo affrontare ma penso (e spero) che possa essere di aiuto. Ringrazio gli Amministratori di TuttoPa e lo Studio Sigaudo per lo spazio e l’attenzione che mi hanno concesso e soprattutto per avere creato uno strumento, il Forum, fondamentale per la crescita professionale di tutti noi.
Buon lavoro a tutti.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: GUIDA NUOVA PASSWEB 2.0

Messaggioda giacco71 » 16/02/2018, 14:42

un grazie immenso!!!!
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: GUIDA NUOVA PASSWEB 2.0

Messaggioda finanziario saf » 19/02/2018, 9:25

Salve, dove posso scaricarla?

Grazie!
finanziario saf
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2015, 9:47

Re: GUIDA NUOVA PASSWEB 2.0

Messaggioda finanziario saf » 19/02/2018, 9:29

Trovata, grazie mille!
finanziario saf
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2015, 9:47

Re: GUIDA NUOVA PASSWEB 2.0

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 21/02/2018, 13:10

Volevo comunicarvi di avere proceduto ad un ulteriore aggiornamento della Guida relativamente all'inserimento dell'Anticipo DMA. Avevo riscontrato diverse opinioni, con la mia Sede INPS, riguardo la cumulabilità dei vari mesi in un unico periodo o in due periodi qualora ci si trovava a cavallo di due anni. Esisteva il rischio di duplicazione di imponibili e quindi di un danno all'Ente. A questo punto, per evitare qualsiasi inconveniente, ho preferito inserire nella Guida l'indicazione di procedere all'inserimento dei mesi di anticipo DMA singolarmente, mese per mese. La nuova versione, la 2.1, si trova già a disposizione nella Bacheca del Forum.
Un cordiale saluto e un grazie a tutti.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: GUIDA NUOVA PASSWEB 2.0

Messaggioda katrina » 21/02/2018, 14:22

Grazie mille a te di questo prezioso aiuto..buona giornata
katrina
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2015, 19:14


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.